domenica, dicembre 24, 2006

Buone Feste!

Auguri sinceri a tutti di Buon Natale e Felice Anno Nuovo...
Che possiate essere sereni e che si avveri tutto cio che di bello desideriate per voi e per chi vi sta accanto, 'vicini e lontani'...
Con affetto, Buone Feste!

venerdì, dicembre 22, 2006

Caso Welby: l' epilogo.

ALICE News Welby, il medico rischia 15 anni

Non sto qui a dire se penso che sia giusto o sbagliato questo o quello.
Questo post è solo per esprimere la mia tristezza in questo momento, quasi come se fossi un po' in lutto anch' io per l' evento, data la situazione.. Riposi in pace!

lunedì, dicembre 04, 2006

Crisi del celibato sacerdotale?

ALICE News «Il celibato dei sacerdoti cattolici non è un dogma»

Non vorrei sembrare troppo conservatore e all' antica... ma voi immaginate la situazione in cui andate in parrocchia e uno dei 10 (perchè ce ne sarebbero tanti!!) sacerdoti di quella parrocchia, quello a cui vi rivolgete più spesso, non può ascoltarvi perchè ha da fare con la moglie o con i (suoi!) figli??
Sicurtamente ci sarebbe un impatto sociale molto positivo a cominciare dalla diminuzione della disoccupazione e anche della microdelinquenza (anche se forse si correrebbe il rischio di 'favorire' quella più a grandi livelli.)... insomma, sarebbe il mestiere perfetto: rifugium peccatorum e sociale!!
...E la Chiesa finbirebbe definitivamente nel baratro della crisi e dell' incertezza: quanta vera fede ci sarebbe?? ..Cioè, quanta più di quella che oggi già non c'è?!?! Si, però ci sarebbero più preti e più scelte 'vocazionali'... e qui io dico: meglio pochi, ma buoni (e allora tanti preti che già oggi ci sono, dovrebbero tornarsene a casa...)!

martedì, novembre 28, 2006

Finanziaria e conti pubblici

Lavoce.info - Conti Pubblici

Sto leggendo vari articoli, anche di riviste autorevoli, riguardanti la finanziaria che dovrebbe entrare in vigore e l' idea che mi sono fatto su questa manovra è che tra leggi e leggine studiate e fatte..: tra reintroduzione della tassa di successione, innalzamento della tassa sulle compravendite di immobili (dal 12,5% al 22% se la vendita avviene in un arco temporale inferiore ai 5 anni dal suo acquisto... insomma si punisce la speculazione e quindi in un certo senso gli investimenti!), riforma catastale, aumento dell' Ici (che un singolo comune potrà decidere di innalzare fino all' 8 per mille!), tutta la situazione relativa al TFR (di cui abbiamo parlato qualche post più indietro) ed altre cosuccie... beh mi pare che sia in atto una piccola stangata ed una specie di rivoluzione legislativa in cui il cittadino difficilmente riuscirà a districarsi agevolmente!!
E se in parte si vanno a 'colpire' persone che in un certo senso hanno una certa 'libertà economica', nell' altro questo porta una ripercussione indiretta anche verso chi la 'libertà economica' non ce l' ha, che di certo non rimane escluso totalmente dalle leggi di questo governo.

La domanda che mi sorge spontanea è: ma ad aprile, quando abbiamo votato un governo differente da quello precedente, lo abbiamo fatto per averne uno migliore, peggiore o simile?
Se di sicuro io non sono nessuno per poter giudicare questo governo peggiore del precedente (lascio ad altri ed al tempo l' arduo compito), certamente non me la sento di dire che finora questo governo si sia comportato in maniera sensibilmente migliore del precedente (almeno non mi pare sia così)... Rimarrebbe quindi la terza ipotesi che se si rivelasse fondata, farebbe si che quella del cambio di governo altro non sarebbe stata che una scelta sbagliatissima per il nostro Paese, in quanto avremmo interrotto un percorso politico che, per quanto non felice (ma questo nemmeno lo sarebbe, evidentemente), aveva comunque una sua linearità e unitarietà (... e almeno non si sarebbe pagata l' Ici sulla prima casa...). Insomma, le votazioni sarebbero servite solo ad avere un cambio di poltrone (sarà questo forse il vero significato dell' 'alternanza' politica italiana?), di interessi e quindi di tornaconti.. ed a creare ancor più confusione riguardo la situazione italiana, già di per sè ben ingarbugliata...: insomma, tutto all' italiana!

QUI SI DEVONO FARE INVESTIMENTI!!!! SI DEVE PRODURRE RICCHEZZA, SI DEVE PUNTARE SULLE NOSTRE INTELLIGENZE... E SI DEVE AGEVOLARE AL MASSIMO TUTTO CIO'!!!
NON SERVE DARE MAZZATE A DESTRA E MANCA... L' ITALIA ORMAI, TRA DEBITI E DEFICIT, GIA' STA ROVINATA; METTERCI UNA PEZZA, UNA MEDICAZIONE, ALLUNGA I TEMPI DELL' AGONIA: PROVIAMO A CURARE VERAMENTE IL MALATO SENZA FARGLI SENTIRE DOLORE (O COMUNQUE RIDUCENDOLO AL MINIMO) E SENZA CAMBIARE RADICALMENTE CURA OGNI VOLTA (PUR SE SI VUOLE CAMBIARE MEDICO..)! SEMBRA QUASI CHE NON SI ABBIA INTERESSE A CHE CIO' AVVENGA..
MA PER CASO STIAMO ASPETTANDO CHE AVVENGA IL PEGGIO?? O C'E' BISOGNO DI QUALCHE AUTOREVOLE POLITICO STRANIERO CHE VENGA A DARCI UNA MANO PERCHE' EVIDENTEMENTE I NOSTRI NON SONO ALL' ALTEZZA??
QUI TUTTI SEMBRANO PROFESSORONI, TUTTI SAPIENTONI... E TANTI POI SONO COINVOLTI IN SCANDALI ITALIANI PIU' O MENO SERI...
ED IL CAMBIAMENTO CHE ANDIAMO A VOTARE NOI ITALIANI E' SEMPRE UN RITORNO AL PASSATO: VERGOGNAMOCI!

venerdì, novembre 24, 2006

Stai acquistando casa?? Fallo bene..!

Dalla scelta della casa al finanziamento in sei mosse vincenti » Soldiblog

L' acquisto di una casa è uno dei momenti più importanti (anche economicamente parlando) della nostra vita, alla stregua di un matrimonio o della nascita di un figlio..
Se avete intenzione di acquistare casa, o se solo ci state pensando, ecco un piccolo e minimo vademecum sui passi essenziali da seguire prima di arrivare a questo investimento ( che spesso è per la vita).

Se poi siete dei lavoratori 'atipici', alla ricerca di un mutuo 'precario', vi farà bene leggere anche qui.

Anche le aragoste hanno 'pregiudizi'...

EXPLORA - La TV delle Scienze

Hai capito?!?!?! Allora è proprio un atteggiamento insito nella natura di più specie.. Ed io che credevo che i 'pregiudizi' e l' isolamento dei 'diversi' fossero un fatto tutto...'nostro'...!
Resta da vedere se anche tra le altre specie si sviluppi un senso di 'solidarietà', magari più efficiente ed efficace del nostro (e non sarebbe poi così difficile..).

giovedì, novembre 02, 2006

Google e la sua pubblicità milionaria.

Google verso un altro record più fatturato pubblicitario delle tv - Scienza & Tecnologia - Repubblica.it:

Tutto ciò significherà qualcosa?? Il futuro è gia qui??

Di sicuro è un reale esempio quantitativo del business 'internet' ed è un vero segnale tangibile dell' affermazione 'materiale' di internet come mass-media, oltre che fenomeno sociale, divulgatore generico, etc etc...

Alimentazione invernale.

Jugo - Vincere il freddo con la dieta, senza ingrassare

Il freddo sta arrivando ed ecco qualche consiglio di tipo alimentare per affrontare le nuove temperature con la giusta accortezza, specie per chi è a dieta ma credo che i consigli, a grandi linee, valgano un po' per tutti.

venerdì, ottobre 27, 2006

"L' uomo" e il cellulare...

Il cellulare compromette la fertilità maschile NEWS - Sanihelp.it

Si parla un po' troppo e per troppi motivi differenti del cellulare come possibile causa di 'danni' alla salute dell' uomo... Anche se nulla è certo e nulla è stato ancora dimostrato al 100%, credo che una base di verità ci debba essere e qualche potenziale pericolo il cellulare lo porti, agendo sull' uomo in maniera non proprio innocente.

Il bello è che col tempo il cellulare sta diventando quasi tutto il nostro 'mondo': telefono, videotelefono, sveglia, calendario-agenda-rubrica, passatempo (giochi e applicazioni varie), e-mail, internet (quindi collegamento con siti, blog, skype e altri programmi e siti di instant messaging..), radio, musica personale (mp3), supporto di memoria (come pendrive), visualizzatore di file word (mi pare, ma anche di altri formati credo..), fotocamera, videocamera, televisione, ecc.: insomma, già oggi il cellulare, per noi, è tutto ciò e anche di più ed è possibile averlo a prezzi (relativamente) contenuti (poi dipende sempre dal prodotto...)! Sembra, inoltre, che la tendenza sia che con gli anni il cellulare possa addirittura andare a sostituire il classico pc (almeno nella versione portatile): gia oggi ci sono alcuni modelli che utilizzano dei veri e propri 'sistemi operativi' (mi riferisco al 'symbian', più diffuso, ma anche e soprattutto al windows mobile)!

Ciò rappresenta un gran risultato ed una grande conquista [: vuoi mettere di avere il tuo 'classico pc' nel palmo di una mano (o due..) in luogo di dover portarti dietro il classico pc portatile???]. Tuttavia se il cellulare, per qualsiasi motivo, dovesse risultare realmente 'pericoloso' per l' uomo, beh allora ci stiamo dirigendo verso una strada veramente pericolosa! Il business del 'cellulare', infatti, già oggi è molto remunerativo (specie in Italia) ed in prospettiva può ancora rappresentare una vera miniera; per cui potrebbe esserci l' interesse a a sminuire un certo tipo di notizie o addirittura, nel caso estremo, peggiore e un pò fantascientifico, a non divulgarne affatto.. e chi potrebbe pagarne le conseguenze, come al solito, saremmo noi.

Il consiglio quindi che IO mi do già da un po' e ancor di più oggi è: 'ATTENZIONE, maneggiare con 'cura' e parsimonia!! Non si sa ancora bene come stanno realmente le cose oggi e quindi è il caso di non fidarsi completamente di questo fantastico strumento che la scienza tecnologica ci offre e rende ogni giorno sempre più attraente, completo, inseparabile da noi; si, perchè oggi questo è diventato il cellulare per (quasi) tutti noi: un 'oggetto' poliedrico utilissimo da cui, quindi, è difficile separarsi!!!'.

mercoledì, ottobre 25, 2006

Nuove 'incombenze' per il lavoratore: decidere sul TFR.

Il nuovo Tfr previsto dalla finanziaria 2007 - Lavoro e Fisco - Business OnLine: Manager, Professionisti, PMI e Aziende

Per conoscere la 'nuova' legislazione e per non farsi fregare dagli eventi e da 'situazioni più grandi di noi'...

In base a ciò che si legge sembra che ci sia un governo che smentisca l' operato di 'se stesso' nell' immagine che essa aveva qualche anno fa, quando fu varata la riforma 'Dini'.
E come al solito chi dovrebbe andarne di mezzo sono i lavoratori cioè coloro che il governo per 'mission', specialmente nella sua attuale colorazione politica, dovrebbe tutelare!!
E come al solito è uno schifo ma siamo in Italia, tranquilli: è tutto normale..!

Insomma: qui è come se si giocasse con la pelle dei lavoratori ed anche con stupidità, visto che i benefici di cui si può godere oggi non sarebbero destinati a risolvere i problemi...
Ma forse in realtà si tratta di furbizia per scaricare ad altri, nel futuro, responsabilità che in realtà andrebbero imputate a personaggi del passato; insomma: è sempre la stessa storia della politica italiana...
Ah già, dimenticavo... siamo in Italia, tranquilli: è tutto normale..!

Sulla Finanziaria 2007

Finanziaria 2007: si è fatto pochissimo per ridurre la spesa pubblica. Questo è il problema principale - Economia e Finanza - Business OnLine: Manager, Professionisti, PMI e Aziende

Questa è una analisi che si focalizza su alcuni aspetti importanti e 'oscuri' della prosima finanziaria... il linguaggio è un po' tecnico ma trovo che il testo sia molto-molto interessante e 'chiarificatore'...

martedì, ottobre 17, 2006

Politici tutelati nel 'caso Iene'.

ANSA.it - Sequestrato filmato delle Iene

Beh, giustamente i parlamentari italiani dovevano pur essere 'tutelati' e 'salvaguardati' in qualche modo.... MA VADANO A LAVORARE!!!
...E si vergognino: non sanno nemmeno come si pronunci la parola 'Afghanistan' o quale sia il ruolo della 'CONSOB' (vorrei capire il suo nome completo, l' esplicitazione di ogni singola lettera...); eppure sono realtà nelle quali sono costretti a confrontarsi e/o convivere quasi ogni giorno...

POVERA ITALIA!!.. E poi ci lamentiamo che il nostro Paese sia rovinato..!!!

martedì, ottobre 10, 2006

'GoogleTube'...(?)

Google acquista YouTube per 1,65 miliardi di dollari - Scienza & Tecnologia - Repubblica.it

Beh, per Google questo è veramente un gran colpo!
YouTube è una delle più grandi (forse la più grande!) community di pubblicazione video della rete ed ora fa parte della famiglia Google...
Fermo restando che non riuscivo a comprendere l' utilità di un progetto del genere, che nasce fondamentalmente come mezzo di 'pubblicazione' di video personali, almeno fino a quando non ho cominciato ad usare quei video per il presente blog, e quindi a trovarne un utilità 'personale', devo dire che secondo me questo è stato un ottimo acquisto.
Bisogna dire che Google aveva già tentato l' ingresso in rete nel campo dei video con GoogleVideo solo che, almeno per quel che mi riguarda, non ha convinto totalmente (avendo molto poco di innovativo ed essendo in secondo piano, proprio per la presenza di YouTube) e l' acquisto di YouTube [che suppongo andrà ad unificarsi con quello che è l' attuale GoogleVideo pur mantenendo il nome di YouTube, da quanto si legge (insomma, un po' come è successo con la piattaforma Blogger)] va a colmare quella che evidentemente era una lacuna secondo i progetti di casa Google.

Adesso mi aspetto che Google faccia qualcosa di simile (o si dia una mossa!) per ciò che riguarda il 'settore foto', in cui è presente con il progetto Picasa ma secondo me in maniera non ancora soddisfacente (pur mettendo a disposizione un buon software e pur dando, se non erro, la possibilità di uploadare le proprie foto), al fine di essere maggiormente competitiva con quella che è una delle più grandi community fotografiche della rete (se non la più grande): Flickr, che fa parte fa parte della famiglia di uno dei più grandi concorrenti di Google, cioè Yahoo!

venerdì, ottobre 06, 2006

Tecnologia alla portata di tutti.

http://www.pcpiufacile.it/index.php?/content/view/134/2/

Questa è proprio bella!
... E menomale che si tratttava di Ebay e non di un sito di trading on line..

venerdì, settembre 29, 2006

Alta professionalità all' italiana: pagati per contare tombini...

Palermo, pagati per contare i tombini Nelle ex municipalizzate mogli e figli - cronaca - Repubblica.it


Mi chiedo di quali conoscenze ci sia bisogno per svolgere questa attività... ovviamente non mi riferisco ad eventuali 'giuste conoscenze', non mi permetterei mai di pensarla neanche una cosa del genere, bensì alle conoscenze tecniche ad elevato contenuto professionale necessarie ed anzi indispensabili per compiere lavori di siffatta complessità, tale da richiedere addirittura anche l' impiego di 'controllori dei controllanti'...

Il fulmine: mistero della natuta..

Così nascono i fulmini - Corriere della Sera

Meccanismo leggermente più complesso della storiella che ci raccontavano da piccoli, in cui le nuvole si 'urtavano' e davano vita a lampi e tuoni, ma non poi così distante...

martedì, settembre 19, 2006

Miracolo di S. Gennaro.

Napoli, San Gennaro fa il miracolo - Galleria di immagini - Repubblica.it

Anche questa volta, grazie a Dio, è avvenuto il miracolo di S. Gennaro.. Tra l' alto questa dovrebbe essere la prima volta senza il Cardinale Giordano.

Al link, alcune foto.

lunedì, settembre 18, 2006

A due anni dalla fusione, scissione Telecom-Tim!

Scissione Telecom-Tim, sì allo scorporo - Corriere della Sera

Ma se solo poco tempo fa (circa due anni) c'è stata la fusione di Tim da parte di Telecom, perchè oggi parlano già di scissione?

E' vero che oggi le società nascono, muoiono e si modificano come funghi ma a questi livelli mi pare sia un po' riduttivo parlare di semplice 'riorganizzazione aziendale' (anche se poi nei fatti si tratterà proprio di questo) dopo soli due anni di 'matrimonio'... insomma, invece di andare avanti sembra che all' apparenza si torni indietro.

Secondo me, tra le altre cose e gli altri piani aziendali di Telecom, forse potrebbe un pochino c' entrare anche l' esigenza/convenienza/volontà di non avere (e di non rischiare) problemi con i dipendenti dei call center (e credo siano parecchi in Tim), visto come si stanno mettendo le cose in Italia e vista l' incertezza del diritto del lavoro italiano... e viste anche le condizioni finanziarie ed economiche in cui versa Tim (stando a ciò che dice la televisione, non mi pare che siano floride... ma forse è normale, per un' azienda di questo calibro)... Forse giustamente (da punto di vista squisitamente aziendale)! Non trovate??
E intanto Tronchetti Provera (e non solo lui) si dimette e al suo posto arriva Guido Rossi!

Chissà, forse questa cosa che ho detto sarà anche la più grande fesseria del mondo visto che magari, forse, i dipendenti call center di Tim nulla hanno/avrebbero a che fare giuridicamente con Tim o Telecom (che magari avranno scelto di impiegarli in outsourcing) ma appena ho saputo della scissione, questa è stata una delle prime motivazioni possibili che mi sono venute in mente e volevo condividerla.

Elisir di lunga vita...?

Universo On Line - Salute - Tè verde, cinque tazze al dì potrebbero allungare la vita

Un tè al giorno........
Certo, se in giappone ci sono meno casi di ictus ed infarti, un motivo ci sarà!

lunedì, settembre 11, 2006

11 settembre 2001

3 video, simili e diversi al tempo stesso, per non dimenticare qualcosa che andrebbe cancellato dalla storia.








giovedì, settembre 07, 2006

Finale e cammino mondiale.

Riprendiamo così il ritorno dalle ferie, con il ricordo di un qualcosa di molto bello che ha coinvolto praticamente tutti prima della pausa estiva: i goals della finale mondiale 2006 tra Italia e Francia... e sappiamo tutti com' è finita!!!

Più sotto invece, quello che è stato un po' tutto il cammino mondiale dell' Italia..

PS: Ben tornati!

Finale Mondiale:


Cammino Mondiale:

sabato, luglio 29, 2006

BUONE VACANZE

Signori... 'Pennino Libero' va in vacanza!
E' vero, ultimamente non c' è stata un' attività molto ricca e frenetica di posts ma da domani il blog sarà ufficialmente in vacanza: ci si ritrova a settembre.

Buone vacanze a tutti voi, riposatevi, divertitevi e rimettetevi in sesto per bene... A settembre!

venerdì, luglio 21, 2006

Quel dolce caffè amaro...

Corriere della Sera - Caffeina e zucchero a breve durata

Ed ecco che cade una certezza per tanti lavoratori e pensatori instancabili....

venerdì, luglio 14, 2006

Napoli: finalmente lotta 'ferocissima e determinata' alla micro-delinquenza.....................

Napoli in soccorso dei turisti Orologi di plastica "anti-scippo" - cronaca - Repubblica.it

ATTENZIONE: la notizia è vera, non è una barzelletta... anche se io sto ridendo ancora..!
...E non è nemmeno tanto recente, perchè si sa già da un bel po' che avrebbero voluto fare una cosa del genere, solo che io stentavo a crederci.
Insomma, invece di incrementare l' efficienza delle forze dell' ordine e/o cambattere diversamente la delinquenza (in maniera più seria e risolutiva), qui si cerca di raggirare l' ostacolo facendosene una ragione, correndo ai ripari... e privando i turisti del piacere di circolare con orologi di valore (si, perchè altrimenti non li avrebbero portati a Napoli ma lasciati direttamente a casa!!!).

Da come ho capito gli orologi dovrebbero essere anche facilmente riconoscibili, per cui il turista è probabile che adesso potrà essere anche pedinato fino all' albergo nella speranza di una sua disattenzione... tanto valeva proporre di farli girare con un cartello suscritto l' indirizzo dell' albergo e/o la combinazione della cassaforte..

Ma c'era bisogno dell' intervento della Regione Campania per una soluzione del genere, così 'brillante e geniale'???
Il bello è che probabilmente si crede di aiutare il turismo in questo modo, senza pensare che la 'limitazione della libertà' di poter andare in giro come si vuole, anche se fatta con tutte le buone intenzioni di questo mondo, comunque non migliorerà più di tanto le cose, secondo me. Voglio dire: io ci ripenserei prima di tornare in una città che in un certo senso prende pubblicamente atto e legittima la micro-delinquenza (organizzandosi in un certo modo), potendo invece pensare di poter essere stato sfortunato essendo oggetto di un eventuale scippo (pur ovviamente pensando di non ritornare più in quella città)!

Bah... io rido ancora!!

mercoledì, luglio 12, 2006

"..Non si possono mandare Del Piero e Cannavaro in serie C".

Goal.com

Del Piero e Cannavaro (& Co.) troverebbero 'facillimamente' collocazione in altri club di A o altri prestigiosissimi club all' estero, volendo; quindi non credo che questo possa essere un problema: se andassero a giocare in C sarebbe per loro scelta, quindi contenti loro...

Ma la mia domanda è un' altra: dov' erano i politicozzi oggi tanto interessati allo sport, negli anni addietro quando tante squadre anche prestigiosissime, come il Napoli, sono fallite e nessuno ha fatto niente per non 'avere lo strazio' di vederle giocare in categorie inferiori (addirittura la C); dov' erano quando per qualcuna di queste squadre si affacciava la possibilità di ripescaggi che non sono stati fatti (forse, E DICO FORSE, proprio perchè queste squadre non appartenevano ad un certo sistema o erano invisi ai potenti del calcio forse, E DICO FORSE, corrotti); dov' erano quando il calcio estivo (giocato in tribunale) era una anche più appassionante altarnativa al calcio invernale (giocato negli stadi); dov' erano quando si gridava a gran voce un rinnovamento del sistema calcistico italiano e puntualmente la politica (in parte anche giustamente) se ne lavava le mani; dov' erano quando episodi dubbi sui campi di gioco passavano inosservati e poi si è arrivati ad oggi... e si potrebbe continuare???
Sia ben inteso che questa è storia vecchia che fa riferimento non solo al precedente governo di centro-destra (di cui è probabile che qualche politicozzo oggi parli per salvare all' italiana una situazione corrotta) ma anche al governo precedente, di centro-sinistra (di cui è probabile che qualche politicozzo oggi parli per salvare all' italiana una situazione corrotta).

Ma è possibile che qui in Italia gli scandali debbano finire sempre (o quantomeno spesso) a tarallucci e vino (tanto per usare l' espressione utilizzata in tv da Gattuso)???
Ma questi politicozzi dall' animo pagnottistico-mediatore-insabbiatore se ne tornino da dove sono venuti... la politica si faccia ciò che ha sempre fatto, riguardo al calcio: gli affari propri!!
... O se giustamente vuole intervenire, lo faccia nella maniera più consona e cioè in maniera seria: non ci metta una pezza bensì ricostruisca un tessuto!!!

Certamente è brutto vedere certi campioni rischiare la B e la C (ma sarebbe una scelta esclusivamente loro) e sarebbe brutto vedere certe squadre storiche in B o in C... e sarebbe in teoria anche un grosso ostacolo per quelle squadre, attualmente in B (e in C), che aspirano a vincere il campionato di B (e C) l' anno venturo... ma se c' è qualcuno che ha sbagliato, è giusto che paghi!!! Già è capitato a tante grandi squadre dalla storia gloriosa di scendere di categoria per i più svariati motivi (e ricordo: Napoli, Fiorentina, Bologna, Brescia...): perchè non dovrebbe succedere ancora e stavolta per motivi più giusti, visto che si tratterebbe di 'corruzione', in un certo senso?? Tra l' altro, per le squadre che ricordavo più sopra, chi esclude che la loro retrocessione sul campo non possa essersi trattata di conseguenze, più o meno dirette, legate ad un certo sistema in vigore che oggi parrebbe essere stato scoperto... cosa che difficilmente oggi potrebbe essere dimostrata??? Per quelle squadre, illo tempore, nessuno ha alzato un dito: che sia così anche oggi, se c' è colpevolezza!!! Il Genoa l' anno scorso è andato in serie C con un processo lampo, caratteristico dei giudizi sportivi: che lo stesso tipo di processo si faccia anche oggi, visto che è di sport che si parla!!!... E che gli altri tacciano, come in passato è stato fatto, e parlino nel tempo più opportuno e nella maniera più seria!
Se c' è colpevolezza si deve pagare nella maniera più severa e giusta possibile... poi, dopo, si riparta da zero e la politica intervenga per aggiustare un giocattolo ormai rotto... ma solo dopo!

Tangentopoli a quanto pare non è bastata a far cambiare le cose ma forse calciopoli può contribuire a dare credibilità ad un paese che sempre più viene stereotipato sull' immagine della corruzione e dell' inganno: che giustizia sia e che sia seria!

lunedì, luglio 10, 2006

Televisori 'mondiali' rimborsati da Mediaworld.

Googlisti.com - far sapere è più importante che far ignorare

Bè, l' offerta è sicuramente partita pensando che l' Italia non vincesse i mondiali, secondo me... e visto come sono andati i fatti, si sarebbe anche dimostrata un' operazione antieconomica se non fosse per il fatto che Mediaworld si sia tutelata in maniera veramente furba ed intelligente, come potete leggere al link di riferimento.
...E questo mi porta a pensare che tutto sommato anche Mediaworld sperasse in una vittoria dell' Italia, visto il ritorno in pubblicità di cui avrebbe beneficiato (e di cui sta beneficiando).

Non resta altro che dire: 'Beato chi ha scelto di acquistare un LCD in 'tempi mondiali'...'.
L' unico vero neo della promozione è dato dal fatto che, da come mi pare di aver capito, il rimborso del televisore dovrebbe avvenire in buoni acquisto... e questa rappresenterebbe la vera grossa fregatura di tutta l' operazione secondo me, visto che l' unica a scommettere veramente sulla vittoria dell' Italia e ad esserne convinta, forse sarebbe stata proprio Mediaworld vincendo alla grande (ed in ogni caso) con quote forse inimmaginabili a qualsiasi bookmaker...!

CAMIPONI DEL MONDO!!!

Un solo grido per festeggiare questa giornata, un solo urlo per liberarci di tanta tensione e sofferenza sportiva ed esternare la nostra felicità, un solo sospiro per voltare pagina, nella maniera più drastica e decisa possibile, per via dello scandalo calcistico che investe l' Italia (e chi non la pensa così vale molto poco in tutti i sensi, secondo me!!!):

CAMPIONI DEL MONDO,
CAMPIONI DEL MONDO,
CAMPIONI DEL MONDO!!!!!
DOPO 24 ANNI (PARI A 6 MONDIALI) IL CALCIO ITALIANO, LO SPORT ITALIANO, E' TORNATO A VINCERE ED E' TORNATO IN PRIMA LINEA, COPRENDO IN PARTE LA VERGOGNA ED IL FANGO DI CUI SI ERA RICOPERTO NEGLI ULTIMI TEMPI; DOPO TROPPO TEMPO LA COPPA TORNA IN ITALIA, PERCHE' SIAMO TORNATI AD ESSERE:
CAMPIONI DEL MONDO,
CAMPIONI DEL MONDO,
CAMPIONI DEL MONDO!!!!!

giovedì, luglio 06, 2006

Goal in tutte le lingue per Germania-Italia.

Grosso-Del Piero, estasi in tutte le lingue - Corriere della Sera

In questa pagina trovate anche un link ad un elenco con le telecronache estere dei goal di Germania-Italia: c' è davvero da divertirsi!

Qui sotto, invece, vi propongo la telecronaca argentina con commento di Maradona e vi invito a porre l' attenzione sul volto in lacrime di una ragazza tedesca subito dopo il secondo goal (quello di Del Piero): che tenerezza!

Per avere solo il meglio dai condizionatori d' aria e per combattere il caldo quando questi non ci sono...

Universo On Line - Salute - Aria condizionata, consigli per un uso corretto

Col gran caldo spesso cerchiamo refrigerio dai condizionatori d' aria... impariamo ad usarli con intelligenza!

Medico 'abusivo'..

Ticinonline

Stiamo sempre attenti e vediamo bene nelle mani di chi ci affidiamo per la nostra salute!!

mercoledì, luglio 05, 2006

Italia-Germania 2-0!

Calcio - Un finale da finale - Eurosport

Bè, che dire: forse ieri l' Italia ha giocato la sua prima vera PARTITA di questo mondiale e l' ha fatto nel modo migliore!
Voglio dire: con tutto il rispetto per le varie squadre avversarie con cui l' Italia ha giocato finora in questo mondiale (che hanno giocato tutte molto bene, dando il massimo), non si può certo dire che l' Italia abbia incontrato finora delle nazionali 'mondiali', Germania a parte; cosa che invece non è accaduta con le altre nazionali.
Infatti le altre nazionali 'mondiali' avevano già precedentemente affrontato degli scontri importanti, degli scontri diretti, con altre pretendenti al titolo di campioni del mondo (vedi Brasile, Inghilterra, Argentina, e potrei nominarne altre, tutte eliminate); l' Italia invece finora si è scontrata con Ghana, USA, Repubblica Ceca, Australia agli ottavi e Ucraina (che per la prima volta nella sua storia ha partecipato ad un mondiale) ai quarti: tutti avversari degni di rispetto ed ostici da superare ma nessuno dei quali è stato in grado di metterci addosso quella tensione snervante della 'grande da battere' per dimostrare di essere veramente più forti delle altre: nessuna di queste nazionali sulla carta, a meno di sorprese, poteva considerarsi una storica e valida pretendente al titolo mondiale.
Va da se che l' Italia sembra aver avuto un cammino più agevole fino alle semifinali trovando qui il primo vero pretendente al titolo, i padroni di casa, battendoli nel migliore dei modi e giocando alla grande e maestosamente ma, come molto spesso è accaduto nella storia passata, confermando un qualcosa che già si sapeva e cioè l' esistensa di un gap tecnico del gioco italiano su quello tedesco, una superiorità tecnica dell' Italia sulla Germania.
...E questo mi porta a pensare che forse la prima (ed unica, a questo punto) reale partita mondiale per l' Italia sarà proprio la finale di domenica 9 luglio (contro Francia o Portogallo, in parte due sorprese) oppure che siamo veramente molto-molto forti e non me ne sono reso pienamente conto!

In ogni caso questa è un' Italia che lungo tutto il suo cammino in questo mondiale, è riuscita a fare ciò che da sempre le riesce meglio: EMOZIONARE!
..E visto come si preannunciava questo mondiale per l' Italia alla vigilia, tra scandali vari e rosa non pienamente convincente (confermato in parte dal fatto che i momenti critici di alcune partite, tra cui quella di ieri, sono stati sbloccati da difensori e non da attaccanti), penso che comunque andrà la finale sarà un successo, convinto del fatto che ancora una volta questa Italia riuscirà ad emozionarmi!

PS:Che partita, quella di ieri sera: una delle più belle che ricordi per azioni, occasioni ed intensità di gioco!!!

sabato, giugno 17, 2006

Una storia a lieto fine.

ITnews. ICT - Fratelli si reincontrano dopo 80 anni su Internet

Bè, di sicuro si tratta di una notizia commovente e fa riferimento ad un evento che di sicuro è in grado di cambiare la vita ad ogni età..

Nuove frontiere della pubblicità.

Offre la sua fronte come spazio pubblicitario - Corriere della Sera

Grande idea... quantomeno originalissima!!!
Voglio dire: se non ci si fa il problema di andare in giro conciati in un certo modo, questa in teoria potrebbe essere una nuova frontiera della pubblicità.
Di sicuro l' idea è molto fantasiosa e potenzialmente efficace e solo per questo va lodata... che poi sia anche curiosa, bizzarra e possa innescare tutta una serie di considerazioni personali da un punto di vista umano (sulla dignità umana) e commerciale (su dove si possa arrivare..), questo è un altro discorso ed appartiene alla sfera dei giudizi strettamente personali di ognuno di noi...
Io personalmente avrei difficoltà nel fare una cosa del genere (avrei un pò di vergona...), però l'idea non la giudico proprio negativamente (come idea e soprattutto da un punto di vista economico/commerciale).
A questo punto la domanda è: "Come mai non ci si è pensato prima?"...

giovedì, giugno 15, 2006

Verso i referendum.

Bossi: "Se al referendum vince il no bisogna trovare vie non democratiche" - Politica - Repubblica.it

Bossi è ormai conosciuto e famoso da anni per le sue dichiarazioni un po'... 'rivoluzionarie': onestamente non gli darei molto peso ed anzi prenderei la cosa col sorriso sulle labbra.
Sono convinto che si è trattato di un modo (forse eccessivamente) colorito per invogliare ad appoggiare un suo desiderio che col referendum, se per lui andasse male, potrebbe rivelarsi irrealizzabile!

mercoledì, giugno 14, 2006

Tanto per divertirsi un po'...

Due ragazzi legano un disabile a una croce - Corriere della Sera

E' come se qualcuno prendesse questi due ragazzi che hanno fatto questa bravata e li lapidasse e li frustasse come si faceva una volta, così... tanto per divertirsi un po'! Sicuramente loro capirebbero e sarebbero partecipi al gioco, visto che si tratterebbe dello stesso tipo di divertimento da loro adottato...
Ma scherziamo?!?! Questi avrebbero proprio bisogno di una lezione!! Speriamo che la giustizia non gliela lasci passare liscia: gli atti di cattiveria vanno puniti!

lunedì, giugno 12, 2006

Rimedio naturale contro la rinite allergica.

Stop alla rinite allergica con la «super vitamina C» NEWS - Sanihelp.it

Sono sempre più le persone che scopro essere 'sofferenti' di rinite allergica, anche tra le amicizie..
Io, come molti credo, quest' anno l' ho curata con gli antistaminici ma forse, a quanto pare, sarebbe potuta bastare un po' di vitamina C in più...

venerdì, giugno 09, 2006

giovedì, giugno 08, 2006

Magie del calcio by Maradona e Pelè.

Ultimo video pre-mondiale dedicato a due tra i più grandi campioni di tutti i tempi: Maradona e Pelè!
Fonte: YouTube.

Nata la figlia della donna che preferì portare avanti la gravidanza invece che curare il cancro.

Corriere della Sera - Agr - Ultima Ora

Tempo fa già ne avevamo parlato e finalmente la bimba, Sofia, è nata: ora la mamma comincerà le cure e speriamo che uscirà quanto prima ed al meglio dalla sua malattia!

Magie del calcio by Ronaldino e Ibrahimovic (bis).

Qui invece 3 minuti e mezzo di Ronaldinho vs Ibrahimovic...
Fonte: YouTube.

Magie del calcio by Ibrahimovic.

Altro campione da gustare in attesa dei mondiali che cominceranno il 9 Giugno...
Fonte: YouTube.

mercoledì, giugno 07, 2006

E-mail che si autoinviano...spam??

Lo strano caso delle e-mail autoinviate - Hardware Upgrade - Il sito italiano sulla tecnologia - www.hwupgrade.it

La cosa è capitata anche a me su un paio di indirizzi di posta e per informazione indico una possibile spiegazione alla cosa.

domenica, giugno 04, 2006

E' nato prima l' uovo o la gallina?

E' nato prima l'uovo: un ricercatore risponde all'eterno dilemma - - Business OnLine, Web Marketing, Net Economy

Per chiunque si sia posto almeno una volta questa domanda e sia curioso di conoscere la risposta, c' è una posizione, con tanto di motivazione, la quale sostiene che a nascere prima sia stato l' uovo..

venerdì, giugno 02, 2006

Magie del calcio by Ronaldo.

In attesa del calcio d' inizio dei mondiali di Germania 2006, deliziamoci con alcuni goals d' autore firmati Ronaldo che, pur non avendo lasciato un buon ricordo di se' in Italia, resta sempre un gran campione.
Il video è un po' lunghetto ma credo che ne valga la pena!
FONTE: YouTube.

martedì, maggio 30, 2006

Magie del calcio by Platini.

Con tutto questo fango che pare stia inondando il calcio italiano in generale, ho pensato di fare cosa gradita nel mettere a disposizione un video con le gesta di questo grande campione, Platini, simbolo storico della Juventus, quando il calcio non era ancora inquinato da tanti scandali e quando l' immagine della Juventus era sicuramente più pulita e limpida di quella di oggi.
Fonte: YouTube.

Olanda: pedofilia legale??

Olanda, nasce il partito dei pedofili "Porno infantile e sesso a 12 anni" - Esteri - Repubblica.it

Sono indeciso se abbandonarmi ad epiteti coloriti o essere più 'fine' e limitarmi ad utilizzare invece complimenti 'lievi'...
In ogni caso mi pare di capire che anche in Olanda ci siano dei politici alquanto 'curiosi'. Non so se in questo caso si tratti di persone normali o invece di pedofili repressi o magari di tossicodipendenti in costante stato 'stupefacente'... ma di sicuro si tratta di persone almeno 'curiose'!

giovedì, maggio 25, 2006

Intercettazioni: anche Milan!

Il Sole 24 ORE.com - Intercettazioni, anche il Milan premeva sugli arbitri

Mi pareva strano che il Milan fosse totalmente e completamente limpido ed immacolato...
Magari si tratterà di un equivoco ma ora ci potrebbero anche essere gli 'estremi' per giustificare eventuali dimissioni di Galliani, senza per questo far pensare che ci sia necessariamente una colpevolezza... Questo ovviamente non perchè si è contro al personaggio ma per dare la possibilità di rifondare veramente da zero tutto il sistema..

Esempio di amore di mamma.

Malata di cancro fa a meno delle cure "Così adesso mia figlia potrà nascere" - cronaca - Repubblica.it

Storia triste ma piena d' amore, speriamo con un lieto fine.

giovedì, maggio 18, 2006

Individuato lo 'scimmiesco'..

"Pyow pyow pyow...hack hack hack!" Ecco come parlano le scimmie - Scienza & Tecnologia - Repubblica.it
Altri link qui: CORRIERE.IT.

Si è sempre dato per scontato che anche gli animali usassero un loro linguaggio fatto di versi (ma anche di gesti) per mezzo dei quali si capissero e comunicassero tra loro: questa scoperta, tuttavia, ne sarebbe una prima evidenza scientifica e da come mi pare di aver capito, da due suoni distinti vengono lanciati dei messaggi a seconda di come si combinano...
Un po' come succedeva nell' antichità anche per l' uomo quando una parola, una radice, assumeva numerosissimi significati a seconda del contesto, della frase, in cui veniva utilizzata: la lingua ebraica era così (e questo mi pare accadesse soprattutto per le voci verbali) e da un 'vocabolario' fatto di pochi termini (radici) si riusciva a comunicare tranquillamente su tutto ciò che si voleva. Il contrario accade invece oggi, che abbiamo e adottiamo termini, tantissimi, adeguati per ogni occasione e contesto... e forse non è un caso che oggi molto spesso si parla, si parla, si parla... ma non ci si capisce!

mercoledì, maggio 17, 2006

SPORT/CRONACA - Nuovi risvolti sul caso 'Intercettazioni'.

Così Moggi e il conduttore nascondevano i casi Juve - Corriere della Sera
Altri link qui: REPUBBLICA.IT, GOAL.COM e GAZZETTA.IT.

I link riguardano: Moggi, Lotito e Biscardi.

Ogni giorno esce fuori nuova spazzatura e ogni giorno diventa più incerto il futuro del calcio italiano... ora io mi chiedo: "Con quale prospettiva e con quela stato d' animo andremo a fare i mondiali??".
Voglio dire: tutta questa sporca situazione, al di là del fatto che poi ci possano o meno essere delle conferme di responsabilità, solo per il fatto di essere (FORTUNATAMENTE!) venuta a galla, potrebbe essere in grado di influenzare negativamente i mondiali (oltre a tutto il resto del calcio italiano, ma questo già lo ha fatto)...
Insomma, per le colpe di pochi un' intera Nazione potrebbe pagarne le conseguenze dopo aver già perso la faccia a livello internazionale... bene, bravi, complimenti!

martedì, maggio 16, 2006

VIDEO - Magie del calcio by Ronaldinho e Ibrahimovic

Per non pensare alle amerezze che il calcio italiano ci sta offrendo, propongo di gustare altre perle del calcio di Ronaldinho ma questa volta con l' aggiunta di alcune prodezze di Ibrahimovic..
Fonte: Google Video

domenica, maggio 14, 2006

SPORT/CRONACA - Intercettazione Moggi-Biscardi

Goal.com

Il beneficio del dubbio si devce concedere a tutti, sempre e comunque!.. Ma io mi chiedo: "Ha fatto più una brutta figura il Biscardi intercettato o il Biscardi che disprezza il piatto dove ha mangiato (nel senso che la Juventus/Moggi ha sempre offerto molti spunti per la continuità della sua trasmissione)?
E se le intercettazioni dovessero essere confermate (come suppongo), che razza di figura farebbe questo Biscardi che pare stia mettendo le mani avanti per tirarsi fuori da una situazione in cui potrebbe effettivamente anche essere in buona fede??
Ci vuole spessore e coerenza!

sabato, maggio 13, 2006

SPORT/CRONACA - Ancora intercettazioni!

Le ultime intercettazioni - Gazzetta dello Sport

...E la cosa si allarga a macchia d' olio....
Effettivamente, però, 'Il Processo di Biscardi' devo dire che non mi è mai parso genuinamente vero nelle sue grida... è per questo che l' ho visto pochissime volte e sempre per pochissimi minuti.
Io non lo auguro a nessuno (anche perchè credo che non ci sarà il coraggio di farlo e forse nemmeno gli estremi per farlo, purtroppo)... ma immaginate per assurdo, l' anno prossimo, una serie B con tutte (o quasi) queste squadre coinvolte nello scandalo?? Di sicuro diventerebbe più interessante..

giovedì, maggio 11, 2006

VIDEO - Magie del calcio by Ronaldinho.

In attesa dei mondiali e con tanto schifo che sembra stia uscendo dal mondo del calcio, propongo di deliziarci con delle perle di calcio puro e vi propongo circa 3 minuti di Ronaldinho: gustiamoci alcune delle sue magie e ditemi se non si tratta di veri giochi di prestigio!!! Mi sembrava che valesse la pena metterveli a disposizione, così potrete.. rifarvi gli occhi!
Magari prossimamente inserirò altre perle del calcio.
Fonte: YouTube.



PS: Ovviamente per una più veloce e fluida visualizzazione, sarebbe consigliata una connessione ADSL.

SPORT/CRONACA - Scandalo intercettazioni: ora si parla di un cd 'chiave' che sarebbe in possesso di Facchetti.

ALICE Sport | Calcio | Serie A

Leggete l' articolo e ditemi se su questa storia non si potrebbe basare la prossima sceneggiatura per un film di James Bond: insomma, la trama pare diventare sempre più fitta!
La cosa strana, a questo punto, è che pare uscire fuori tutto insieme e pare che fossero già tantissimi a sapere, senza ribellarsi e senza 'denunciare' la cosa..,
Inoltre, se si legge questo articolo, pare proprio che la 'frittata' stia assumendo proporzioni mastodontiche: ma è possibile che moltissima parte del mondo del calcio fosse veramente coinvolta in un sistema finalizzato a favorire sostanzialmente una squadra? Mi sa tanto di delirio di onnipotenza da parte di qualcuno, se fosse confermato, ma anche di eccessiva sudditanza di troppi... Non so: c' è qualcosa che non va!

mercoledì, maggio 10, 2006

CRONACA - Quando la realtà sembra un film: un caso di eutanasia.

Vuole morire e trova aiuto sul blog L'addio di Jorge Leon, pentaplegico - Esteri - Repubblica.it

Non so se abbiate visto il film 'Million Dollar Baby' di Clint Eastwood (con Clint Eastwood, Hilary Swank e Morgan Freeman): io si e posso dire che ci sono delle analogie tra la storia raccontata nel film, che se non sbaglio si basa su una storia vera, e la storia reale di Jorge Leon di cui si parla nell' articolo al link più sopra.
Mi toccò il film (molto crudo ma che vi consiglio di vedere, se siete forti) e mi ha toccato molto questa triste storia che è finita in maniera ancora più triste.

E' la storia di tanti che vivono in maniera meno libera di noi, fuori, ma che forse proprio per questo sono molto più liberi di noi, dentro; è la storia di tanti che esistono, ci sono e molto spesso vivono in maniera veramente intensa la vita, in positivo e in negativo, molto più di noi tanti altri più 'fortunati' ma meno veri; è la storia di tanti di cui molto spesso non ci accorgiamo, non vediamo o non vogliamo vedere, o semplicemente facciamo finta di non vedere perchè magari è più facile e più comodo così!

Non vorrei passare per il moralista ipocrita di turno dalla facile retorica ma a volte, come adesso, penso veramente queste cose ed ho pena di me stesso e mi detesto per quanto superficiale, stupido ed egoista in fondo sono... Ma anche per il fatto che mi lamento in continuazione, sempre del superfluo, senza capire di quanto fortunato in realtà sono e di quanto migliore potrei essere se mi guardassi un po' di più e un po' meglio intorno e se non pensassi solo a me ed al mio piccolo mondo che mi sono creato: un mondo fatto delle mie piccole 'certezze' che mi fanno star bene così come sto pur stando male, in realtà... ma la verità è che è molto più comodo così!

CRONACA - Quando si dice: "Il destino...".

ANSA.it - Sposi da 67 anni, muoiono insieme

Nella tristezza della notizia trovo che ci sia qualcosa di bello e 'romantico': sono rimasto colpito.

sabato, maggio 06, 2006

GOSSIP - Kara Monaco: una ragazza 'poliedrica'..!

La carriera da Cenerentola a Coniglietta - Corriere della Sera

Be', che dire: questa è una ragazza in grado di 'accontentare' grandi e piccini... anche se forse i primi sapranno gratificarla ed apprezzarla di più (vedere le foto al link per credere!).
Tra l' altro poi è anche bionda (come la maggior parte delle 'conigliette') e, come sembra confermare uno studio, è già dall' antichità che 'gli uomini preferiscono le bionde'...

HI TECH - Parlare al telefono (anche cellulare) tramite VOIP.

L'espresso

Se ne parla tanto di questo VOIP... che sia effettivamente il futuro della telefonia?!

venerdì, maggio 05, 2006

CRONACA/SPORT - Ancora sullo scandalo 'arbitraggio inquinato'...

Ecco i nomi degli arbitri - Gazzetta dello Sport
Altri link qui: CORRIERE DELLA SERA, EUROSPORT, TGCOM, CALCIOMERCATO.COM, SPORTISLAND... e potrei continuare, ma basta così!

Tanto per restare informati sull' argomento e per completezza di informazione...

giovedì, maggio 04, 2006

CRONACA/SPORT - Ecco che una semplice 'intuizione' pare prendere corpo...

Così Moggi designava gli arbitri - Gazzetta dello Sport
Altri link qui: TGCOM e REPUBBLICA.

Che schifo!!
Ma quand' è che ci saranno cose del tipo: arresti, retrocessioni, radiazioni, ritiro di titoli sportivi ecc,ecc...?
Ora si capisce come certa gente vada in giro con aria onnipotente, superbiosa ed ironica: prende per il culo mezza Italia..!
E' poi effettivamente più conveniente (anche se in maniera completamente innocente ed inconsapevole) tifare per i più "forti": come dire, è più... semplice!!
Cosa poi non si fa per una poltrona in pelle anzichè in stoffa...!
Ovviamente nessuno vieta che ci siano amicizie, conoscenze e rapporti più stretti tra alcune persone ma se questo va ad inquinare un rapporto 'professionale' allora il problema nasce.. specie se tutto va a discapito di 'attori' più piccoli che magari si vedono anche puniti e danneggiati ingiustamente nei loro diritti (e questo nel calcio succede in continuazione)..

Non molto bello però anche il comportamento dei giornalisti i quali, per fare 'notizia', hanno pubblicato integralmente queste conversazioni (e non la semplice notizia) prima che si faccia totale chiarezza su un argomento delicato che vede coinvolto un bacino di utenza molto più ampio di quello relativo a qualche dirigente e a qualche arbitro, di cui viene quindi violata in un certo modo la privacy... Ovviamente molto meglio averlo saputo così, che non saperlo proprio!

Come ogni qualità rara, oggi la dignità, l' onestà e la correttezza sono diventati dei valori difficilmente riscontrabili nelle persone e specialmente in chi dovrebbe esserne l' esempio, per il ruolo che riveste.

Contro un cancro al seno bis.

Tgcom - Cancro seno, farmaco anti ricaduta

Interessante saperlo.. soprattutto per le donne, ovviamente.

mercoledì, maggio 03, 2006

CRONACA - Pagare una birra 990€... e non è meglio un bicchiere d' acqua?

Notizie su Costume e sport Articolo | reuters.it

Ma il 'barista' quand' è che lo arrestano?!

SALUTE - Prevenzione contro il melanoma.

Kataweb Salute, per vivere bene

Avendo pochi giorni fa indicato una news relativa alle visite mediche a scopo preventivo relativamente ai propri nei, per completezza indico anche questa sulla prevenzione del melanoma, prevista per il 6 maggio prossimo.

CRONACA - Curiosità della vita: quando si dice che l' amore è cieco...

Malesia, uomo di 33 anni sposa un'ultracentenaria - Galleria di immagini - Repubblica.it

Che dire?! Se si tratta di un sentimento sincero allora va bene così............................................MAH!!!!!

domenica, aprile 30, 2006

CRONACA- Inquietanti coincidenze!

Fidanzati muoiono alla stessa ora in 2 scontri - Corriere della Sera

A volte succedono delle cose che proprio non si è in grado di spiegarsi... Di fronte a questa notizia non so descrivere il mio stato d' animo: non so se sono sorpreso per le coincidenze che possono verificarsi nella vita o se sono 'sconcertato' per gli inquietanti eventi che la vita può riservare..
Alcuni avvenimenti sono davvero strani..

sabato, aprile 29, 2006

SALUTE - Per contrastare la caduta dei capelli..

La Repubblica » Salute » L'altra medicina

A volte la perdita dei capelli è fonte di problemi anche psicologici legati ad un discorso estetico... chi le ha provate tutte magari potrà ritenere interessante prendere in considerazione delle cure omeopatiche...

SALUTE - Per evitare 'inutili' cure...

ANSA.it - Tumori: metodo per prevedere chemio

SALUTE - Nei sotto controllo...

La Stampa Web

Visto che ci avviamo verso la bella stagione, forse è il caso di considerare un controllo dei nei, per fini preventivi...

SALUTE - Prevenire l' infarto?

Corriere della Sera - Il rischio di infarto si eredita dalla mamma

Buono a sapersi, per un discorso di prevenzione...

venerdì, aprile 28, 2006

SPETTACOLI - Cala il sipario sul Grande Fratello 2006.

Grande Fratello, vince De Megni "Oddio mio, che casino adesso..." - Spettacoli & Cultura - Repubblica.it

Ed anche quest' anno il Grande Fratello se n' è andato; è stata una edizione interessante: nulla di eclatante che possa lasciare un segno indelebile ma non credo che sarà snobbata e 'dimenticata' nell' immediato come è successo ad altre edizioni.. Il fatto è che in questa edizione ho visto una certa personalità in più partecipanti, qualcuno aiutato anche dal fatto che proprio all' asciutto del mondo dello spettacolo e/o del 'protagonismo' (direttamente o indirettamente) non lo era..
Di sicuro non è stato un flop per la Marcuzzi che si è dimostrata all' altezza della situazione anche se spesso la sua conduzione è stata intervallata da piccoli 'vuoti di scena' che magari era il caso di evitare e che indicano una non 'completezza' professionale della presentatrice.

Il vincitore è stato Augusto De Megni, forse quello che secondo molti non doveva vincere e tutto sommato nemmeno io capisco come abbia lui vinto, visto che dei tre finalisti era secondo me quello dalla personalità meno marcata e che quindi avrebbe dovuto incidere meno sul pubblico. Infatti, nella propria spontaneità, sia Fabiano Reffe che Filippo Bisceglia hanno lasciato una caratteristica del loro essere se' stessi, più marcata rispetto ad Augusto.
Se forse era giusto che non vincesse Fabiano, visto che una trasmissione non deve per forza premiare il più bisognoso (ma avrà modo di rifarsi, con tutto ciò che di remunerativo gli aspetta nel mondo della televisione) e visto che era stato 'ripescato' in un modo quantomeno opinabile, di sicuro non sono passati inosservati i cori tra il pubblico che inneggiavano a favore di Filippo, che con il suo (a dir di molti) romanticismo e la sua sensibilità (anche troppa, visto che può essere definito come l' uomo dalla lacrima facile..) ha saputo conquistare il favore di molti.. e forse è proprio lui, dei tre, che avrebbe dovuto vincere questa edizione del Grande Fratello; può consolarsi però con il fatto di non aver ricevuto mai nemmeno una nomination..
Premesso che non ho visto tantissimo il Grande Fratello, devo dire che pur essendo convito che tra i tre il pubblico avrebbe fatto vincere Fabiano, forse chi meritava la vittoria era proprio Filippo... ma di sicuro non avrei mai pensato ad Augusto, che anzi forse avrei fatto uscire già un po' di tempo fa trattenendo magari Simon, colui che per me è stato il più serio di tutti e di tutte le edizioni della trasmissione.

Bé in ogni caso tanti auguri ad Augusto che ha saputo 'lottare' e crederci fino alla fine e complimenti anche per il fatto che, venendo da un' esperienza passata non bella, riesce a vincere le sue sfide ed è riuscito a superare con successo anche quest' altra forma di reclusione forzata, anche se ovviamente non c' è paragone..

mercoledì, aprile 26, 2006

'Un pensiero per Tommaso'

In tutta la vicenda del piccolo Tommaso volutamente non ho scritto nulla a riguardo, perchè mi sembrava che avrei aggiunto 'un ennesimo, ulteriore' contributo ad una sporca vicenda che poi è finita molto peggio. Ritenevo il mio contributo forse ininfluente, soprattutto perchè nulla potevo aggiungere più di quanto non fosse stato gia detto o fatto (che condividevo appieno) ed in cui i miei pensieri ed i miei stati d' animo si identificavano completamente.

Tuttavia oggi mi è arrivata una mail dal titolo 'Un pensiero per Tommaso' (con in allegato la foto che vedete nel presente post) con l' invito ad inoltrarla ai personali contatti, magari firmandola col proprio nome, in modo da far 'girare per il mondo' questo pensiero per Tommaso.
Io ho inoltrato la mail e più giù vi riporto il testo di questa mail (senza le firme di chi precedentemente l' aveva ricevuta) in modo che tutti possiate leggerla e, se volete, inoltrarla ai vostri contatti (facendo un copia/incolla ed allegando la foto del presente post, che era inclusa nella mail) magari firmandola, in modo che veramente questo 'pensiero per Tommaso' possa girare il mondo e possa arrivare lontano..

Ho deciso che questo sarà il mio 'contributo' alla vicenda del piccolo Tommaso Onofri, sulla base di una bella e sensibile idea che mi è pervenuta tramite mail!

Ciao Tommy!


Un pensiero per Tommaso

Ciao Tommy,

un giorno sei entrato, tuo malgrado, nelle nostre case,

nelle nostre vite, "uscendo" per sempre dalla tua di casa,

dalla vita dei tuoi cari e, soprattutto, dalla tua vita...

Ma tu vivi, vivrai, per sempre nel nostro cuore.

Sei il nipotino di tutta Italia, oggi e per sempre!

Mi piace pensarti vivo e libero in un mondo celeste,

libero dalle malattie e dalla cattiveria del mondo terreno,

dove nessuno può più farti del male e arrecarti dolore.

Oggi sei al cospetto di Dio, il Padre Celeste che ti volle tra noi

e che poi ti ha rivoluto con se.... e per se.

Nelle Sue grazie, nell'alto dei cieli... sii nuovamente felice!

Io so, che nella tua purezza.... hai già saputo perdonare

chi tanto ti ha fatto male. Possa il tuo sorriso illuminarci

per sempre !!!!!


[Sostituire questo testo con il vs nome (che sarebbe la vs firma) sotto il quale, in colonna, dovrebbero inserirlo anche i contatti a cui la invierete e che a loro volta la inoltreranno, e poi inserite il testo qui sotto; magari accanto al nome inserite, se volete, anche la città dalla quale scrivete e da cui quindi è 'passata' la mail..]

(FIRMATEVI ED INOLTRATE COSI' DA POTER GIRARE IL MONDO)

INTERNET - Per sapere dove andare, Google Maps!

Ecco Google Maps anche in Italia rivoluzione negli stradari online - Scienza & Tecnologia - Repubblica.it

In Italia esiste più di un servizio così e devo dire che anche questo di Google sembra veramente ben fatto.
L' unico 'difetto' di questi servizi è che molto spesso, quando devono indicare di imboccare una strada extraurbana (tipo autostrade, strade statali ecc.), indicano solo il 'numero' della strada (tipo: imboccare autostrada A4, oppure SS128...) senza fornire indicazioni sul nome dello svincolo da prendere.. e questo, per chi non è pratico e/o non conosce i 'numeri' delle strade (che quasi mai sono indicati negli svincoli, specie per le strade statali) è un grosso problema.
Per fornire un servizio davvero ottimo, sarebbe il caso per tutti di implementare in maniera soddisfacente questa indicazione che spesso è più utile del semplice numero della strada da imboccare: in questo senso Google sembra fare un passo avanti, perchè spesso indica anche il nome della strada da imboccare oltre al numero, anche se spesso in maniera non completa, costante e quindi soddisfacente.. Per il resto, Google Maps pare essere un servizio parecchio valido e dettagliato.

domenica, aprile 23, 2006

POLITICA - ...Ma veramente?!?!?! Pensavo che l' intenzione del centro-sinistra fosse quella di governare meno..

Prodi: «Governeremo per 5 anni» - Corriere della Sera

Bè, scusatemi tanto, ma sarebbe stata scandalosa una dichiarazione differente!!
Col massimo rispetto sia per Prodi che per i giornalisti... ma la vogliamo finire di dire e di scrivere cose ovvie? Ma che ipocrisia è questa?!
Quando sento e leggo queste cose mi sento come se ci fosse qualcuno che voglia prendermi in giro: le cose si dimostrano e si fanno, non si annunciano semplicemente, poi si 'raccontano'!

POLITICA - Lecito chiedersi cosa allora sia successo al centro-destra...

Berlusconi: governeranno 5 anni e più - Corriere della Sera

Il potere tiene uniti (ed è anche condivisibile come affermazione ma, a questa dichiarazione, sarebbe d' obbligo una domanda: "E' per questo che il centro-destra è stato unito cinque anni di fila??"..) tuttavia non è detto che col potere si possa governare cinque anni e più (infatti al centro-destra non è riuscito: incapacità o non veridicità dell' affermazione??).

Diciamo piuttosto che il centro-sinistra, riuscito a ritrovare il potere, farà di tutto per non perderlo nuovamente e probabilmente ci riuscirà..: ecco, secondo me avrebbe avuto più senso una dichiarazione del genere..

venerdì, aprile 21, 2006

SALUTE - Ko al cancro del collo uterino!

La Repubblica » Salute » Sconfitto il cancro del collo uterino

Menomale!
Attenzione alla parte finale dell' articolo, in cui si consiglia di vaccinare le ragazze in età pre-adolescenziale..

HI TECH - Fiducia cieca verso le nuove tecnologie? Forse meglio di no...

«Gira a destra», e va nel fiume I guai in auto con il navigatore - Corriere della Sera

Non so a voi ma a me, quando ho letto la notizia, è scappata una risata! Di sicuro non c' è nulla da ridere per quel poveretto che si è ritrovato nel fiume con l' auto, magari rischiando anche la vita... ma immaginare la scena di una persona che 'obbedisce' con fiducia alle indicazioni del navigatore e si ritrova a sguazzare in un fiume (per fortuna!) strappa veramente una sana risata!

Io ad oggi non ho il navigatore ma devo dire che mi sono sempre posto il 'problema' che le mappe potessero essere in qualche modo non aggiornate (magari per lavori in corso, strade interrotte, cambi di senso di marcia...) e mi sono sempre chiesto come fosse stato risolto il problema... bè, la soluzione è che non bisogna riporre fiducia assoluta alle indicazioni del navigatore, che può comunque essere impreciso..

Il monito, in generale, è che bisogna certamente cercare ausilio dalle nuove tecnologie ma dobbiamo sempre e comunque continuare a ragionare e pensare con la nostra testa e dobbiamo comunque saper usare col giusto 'scetticismo' i prodotti e le comodità che la scienza tecnologica ci mette a disposizione.

giovedì, aprile 20, 2006

CRONACA - Ma che ti hanno fatto?!

Tgcom - Napoli:partorisce gemelli nel water

Qui la gente è pazza!
Più si va avanti e più mi rendo conto che qui c' è veramente qualcosa che non va: la vita distribuisce se stessa in modo poco oculato e molto ingiusto... e pensare che c' è gente che vorrebbe avere figli e non può!

Ma se vuoi sbarazzartene, dalli in adozione , abbandonali fuori una chiesa, orfanotrofio, stazione dei carabinieri... oppure, se proprio vuoi 'eliminarli', abortisci prima senza arrivare a questo (e comunque non è proprio il massimo della moralità...)... voglio dire: ci sono mille soluzioni, per quanto sbagliate, che possono evitare un simile finale!
Certamente
ho volutamente portato degli esempi sbagliatissimi ed anche estremi ma che comunque sono 'preferibili' (per quanto li consideri sbagliati) alla soluzione effettivamente adottata in questo episodio..

Io non voglio permettermi di giudicare nessuno perchè non posso farlo ne' mi va.. e poi bisognerebbe trovarsi in certe situazioni (e spero che non mi capiti) per vivere quegli stati d' animo che portano a pensare certe cose e che possono spingere anche solo a considerare certe soluzioni.. però questo è un' ulteriore episodio che mi fa rendere sempre più conto (in senso generale e al di là di questo singolo accadimento) che è proprio difficile essere veramente uomini e donne!

martedì, aprile 18, 2006

POLITICA - Verso l' addio di Ciampi.

IGN - Politica - Ciampi: ''Farò il senatore a vita''

Ecco, questa è una di quelle notizie che dispiacciono!

Probabilmente la sua età non è indicata per impegnarsi ad affrontare altri sette anni di attività ed impegni frenetici e reca dispiacere perdere un Presidente della Repubblica così: un uomo serio, imparziale, onesto.. una figura umana-istitizionale veramente di riferimento!

Mi piacerebbe che ci ripensasse ma quasi sicuramente non sarà così.. e probabilmente è anche giusto.

domenica, aprile 16, 2006

ATTUALITA' - Un 'Codice' imperfetto per la fede... Buona Pasqua...

«Il Codice da Vinci è pura finzione» - Corriere della Sera

L' argomento è senz' altro molto forte e a sentire chi ha letto il libro, quest' ultimo sarebbe in grado anche di far venire certi 'dubbi'...
In ogni caso penso che la fede, poichè è di questo che si tratta, esuli da un libro o un film. Certamente la voglia di avere una certezza sull' argomento è sempre e costantemente viva in tutti noi (la paura della morte, che dopo non ci sia più nulla, l' accettazione di un Dio creatore e di una morale religiosa da rispettare sono un po' i nostri limiti..) e questo può sviare un po' dal credere incondizionatamente. Tuttavia ragionando e concludendo che la fede è un qualcosa che esula dalla ragione e dalla razionalità, si arriva alla conclusione che essa debba essere accettata e basta! Di conseguenza un libro o un film possono avere solo fascino e nulla più, perchè accettare il libro-film significherebbe mettere da parte la fede ma e se abbiamo fede (e decidiamo di rimanere fedeli) non possiamo accettare il libro-film se non col dovuto distacco, per quanto affascinante esso possa essere....

...APPROFITTO PER AUGURARE UNA BUONA E SANTA PASQUA A TUTTI!

venerdì, aprile 14, 2006

POLITICA - Per un pugno di voti...

IGN - Politica - Elezioni, Viminale: ''Schede contestate sono 5.266''

Insomma: finalmente le elezioni sono andate, la sera per televisione pare che non ci sia più nulla da vedere (e comunque c' è meno cabaret in quanto, oltre alle elezioni, è finito anche Zelig) e si vive solo nell' attesa di una conferma di vittoria e di sconfitta che comunque sembrano segnate..
Io non ho tantissimi 'ricordi elettorali' (vista la mia età) ma di quelle campagne elettorali cui ho assistito (che comunque poche non sono), questa è stata di gran lunga la peggiore, da ambo le parti!
La politica in Italia deve cambiare perchè in Italia di politica seria non se ne fa! Si contano sulle dita delle mani i pochi politici che possono essere considerati tali (e tra questi sicuramente ci sono Bertinotti e Fini, secondo me).

Il centro-sinistra ha vinto questa competizione ai punti, la vittoria non è stata schiacciante perchè il popolo italiano ha scelto si per Prodi & Co., ma lo scarto di voti è stato talmente esiguo da lasciar pensare che gli italiani abbiano premiato non chi ritenevano fosse il meglio per l' Italia bensì il meno peggio... e questo è un dato che deve far riflettere!
Di fatto queste elezioni se da un lato indicano che c' è una certa voglia di cambiamento, seppur minima, dall' altro decretano una sconfitta per la politica italiana tutta!

ATTUALITA' - La povera-ricca Cosa Nostra..

«Ecco perché il padrino viveva da povero» - Corriere della Sera

Bè, diciamo che dietro a tutto questo ragionamento c' è effettivamente una certa logica.. anche se onestamente si fatica un po' a concepire l' idea di essere a capo di un' organizzazzione così fruttuosa e a contemplare la povertà, vivendola in prima persona: insomma, che senso avrebbe?
Le cose nella vita si fanno o per un appagamento interiore o per un appagamento materiale: venendo meno il primo (perchè non credo che un' intera organizzazione provi piacere ad agire in un certo modo) e mancando il secondo (in riferimento al vivere in povertà), c' è una certa contraddizione (almeno apparente) nella situazione.

giovedì, aprile 06, 2006

SPORT - Delusioni nel momento più importante: Juve ed Inter! Bene Milan..

JUVE FUORI DALLA CHAMPIONS

Ed anche la Juve è fuori!
Certo che è strano come una squadra così forte, una squadra da records continui (in campionato), una squadra sulla quale (ovviamente) si creano aspettative enormi, venga a cadere forse nel momento più importante. Di sicuro non è nulla di così grave, visto che la Juve è una squadra dalle continue e costanti soddisfazioni... solo che credo che quest' anno avrebbe portato più gioia la vittoria (o almeno la finale) della Champions anzichè l' ennesimo scudetto, peraltro da record.
Sicuramente è stata sbagliata la 'contestazione' dei tifosi (cavolo, non si accontentano di nulla questi juventini!) ma di sicuro è anche d' obbligo una riflessione in casa Juventus e si dovrebbe cominciare a ragionare in un' ottica più 'umana', in quanto non si può sempre dare il 100%... e se è vero che perdere una partita non è nulla di grave, è anche vero che tutto dipende dal valore e dal significato che quella partita ha! Il fatto che oggi le squadre abbiano mille impegni, mille tornei.. a cui si aggiunge anche la prospettiva di un mondiale i giocatori chiave, è indice del fatto che si dovrebbero operare delle scelte ed uscire dalla logica del 'voglio tutto'!

Così probabilmente ha operato il Milan, che mancando un obiettivo ne ha puntato un altro ed oggi è l' unica squadra italiana su cui si possano porre delle speranze di successo per la Champions League.
L' Inter purtroppo non fa testo poichè, nonostante provi una grande simpatia per questa squadra, è un dato di fatto che venga quasi sempre meno nei momenti importanti.. purtroppo!

Speriamo che il mondiale ci porti delle soddisfazioni e non si riveli l' ennesima delusione italiana alle ennesime speranze riposte!

mercoledì, aprile 05, 2006

POLITICA - Voti a sinistra?...Ergo sei coglione! Si ma non strumentializziamo..!

Il Sole 24 ORE.com -

A dir la verità, sono indeciso sulla cosa più opportuna da fare: non so se a questo punto io elettore (magari ancora indeciso) dovrei votare a destra per compiacere Berlusconi e dimostrargli che non sono coglione... o al contrario dovrei votare a sinistra e dimostrare quanto coglione è stato lui a dire ciò che ha detto spingendo, di conseguenza, gente come me a votare dall' altro lato proprio per ciò che ha detto e per la conseguente stizza che ha provocato in me!
E' da tener presente che non sto facendo un discorso da elettore di centro-sinistra ne' di centro-destra: dopo un 'giudizio' del genere, gli elettori di centro-sinistra sicuramente continueranno a votare a sinistra mentre quelli di centro-destra, più tutti gli ancora indecisi, potrebbero anche giudicare male questo modo di agire del premier e dirigere quindi la propria espressione elettorale a sinistra... insomma: Berlusconi, con questa sua 'uscita', forse rischia di giocarsi le elezioni!
Vorrei poi far notare che cinque anni fa una parte di quei coglioni lo ha votato, spostando il proprio voto da sinistra a destra e facendo sì che quindi governasse per cinque anni.. e allora credo che dire oggi: "Sei coglione se voti a sinistra...", si potrebbe rivelare anche una manovra imprudente!
Per il resto sono sicuro (o voglio esserlo) che il premier volesse solo fare una battuta legata alla contesto in cui si trovava e sono pienamente d' accordo nel non strumentalizzare più di tanto la cosa, in una campagna elettorale caratterizzata già da troppe strumentalizzazioni, molto inconsistente per certi versi e che ha rivelato quanto in realtà la politica italiana sia oggi una politica di palazzo, di 'inciuci'!

Ovviamente, volendo andare al di là di una interpretazione un po' riduttiva, estrema ed effettivamente un po' strumentalizzante, è logico che chi va contro il proprio interesse sia coglione e non c' era bisogno di Berlusconi per averne conferma... Resta solo da vedere se si va contro il proprio interesse (e quindi si è coglioni) votando a sinistra o a destra... ma questo è un altro discorso, che nemmeno la campagna elettorale è riuscita a chiarire bene, per i motivi di cui sopra!

giovedì, marzo 30, 2006

ATTUALITA'/POLITICA - Il volto sporco della politica.

Tgcom - Storace:manovra dei servizi segreti

Di sicuro si tratta di una sporca faccenda sia che Storace dovesse essere colpevole, sia che non dovesse esserlo: nel primo caso ci sarebbe un' ulteriore conferma che chi sta al potere, volendo, può abusarne come meglio crede e per motivazioni più o meno nobili, dando una dimostrazione di quanto la politica possa essere sporca e di quanto in politica 'tutto' possa essere lecito; nel secondo caso invece ci sarebbe la dimostrazione che la politica (in senso ampio, intesa anche come 'potere') è veramente sporca, in quanto si può arrivare a rovinare una persona, la sua immagine, la sua serenità e la sua vita in tutti i sensi e quasi irrimediabilmente, senza scrupoli e senza che questa abbia commesso alcun reato.

Insomma, in ogni caso è questo il tipo di politica che andrebbe politicamente perseguito!

sabato, marzo 25, 2006

TLC - Quello di Telecom forse è un canone 'ingiusto'...

ITnews. Notizie - Il canone Telecom e' illegittimo

Adesso non è che voglia accanirmi contro Telecom ne' che voglia scaldare gli animi contro detta azienda.. assolutamente!
E' solo che non trovo molto 'logico' dover pagare un canone per un servizio che oggi viene offerto senza canone da altre compagnie telefoniche (e questo è indice del fatto che anche Telecom potrebbe benissimo farne a meno) in un regime di concorrenza e non più di monopolio!
Ricordo, tra l' altro, che la stessa Telecom offre, in Francia, un servizio ADSL a 20mega (che in Italia ancora non esiste) comprensivo di tv, telefonate illimitate e senza canone, a prezzi che in Italia sognamo!!!
Forse sarà vero che Telecom abbia dei costi di gestione e manutenzione molto elevati.. o magari che gli stipendi, in realtà, siano un po' troppo elevati.. oppure che i costi (alias 'finanziamenti') di 'espansione' in altri paesi siano eccessivamente ingenti.. oppure che magari in Italia sia rimasta la logica del monopolio..: fatto sta, che il pagamento del canone sia quantomeno discutibile!

La notizia che riporto (qui trovate un' altra fonte) serve solo ad indicare che c' è un certo orientamento, anche giuridico, verso quella che per molti è la giusta direzione; ovviamente Telecom non è d' accordo e non resta altro che vedere come evoloverà la questione.

venerdì, marzo 24, 2006

ATTUALITA' - Il cerotto: nuovo contraccettivo con crescenti consensi.

Jugo - Il cerotto contraccettivo piace alle italiane

Ad essere sinceri non ne conoscevo l' esistenza (del resto esiste da circa un anno e credo di essere scusabile...): i principali cerotti a rilascio graduale da applicare sulla pelle che conoscevo, erano quello contro il fumo e quello contro i dolori alla schiena!
Siccome ho immaginato che anche qualcun altro potesse avere questa mia 'lacuna', ho pensato di segnalare l' argomento in maniera da non farsi trovare 'impreparati' nella giusta occasione...

Altre fonti in merito: LINK e LINK.

mercoledì, marzo 22, 2006

ATTUALITA'/POLITICA - Diritto di parola in campagna elettorale.

PANORAMA | Economia e Carriera | Capire l'economia | Montezemolo in due scarpe

Certo che oggi, specie se sei un personaggio pubblico, non puoi aprire bocca che tutti pretendono di interpretare ciò che volevi dire 'veramente' e vogliono portarti dalla propria parte, ancor di più nel mondo politico.
Insomma: non si può esprimere un' opinione, non si può dire la propria su una questione, non si può esternalizzare una propria analisi su una data situazione, che tutti vogliono 'smascherare' ciò che sta dietro a quelle parole e vogliono dare il significato più conveniente a ciò che è stato detto!!
..E per di più non si può avere vari incarichi in contemporanea, che subito spuntano fuori ipotetiche contraddizioni ed incoerenze...

La cosa più comica di questa situazione riguardante Confindustria, è che stiamo parlando di un organismo che per sua natura dovrebbe essere favorevole ad una politica di destra, di fatto si professa avulsa da tendenze politiche (giustamente!) e parla in maniera tale che il centro-sinistra ritenga di avere un ulteriore alleato per le prossime elezioni!!!
...C'è qualcosa che non va!
Insomma: o il centro-sinistra si sta arrampicando su tutti gli specchi a portata di mano per acquisire consensi, o la politica del centro-destra degli ultimi cinque anni è stata un fallimento totale, o Confindustria sta vivendo una crisi d' identità!

Una cosa è sicura: sotto elezioni non si può dire 'A', che immediatamente ti trovi al centro di una bufera interpretativa delle tue parole!!!

giovedì, marzo 16, 2006

ATTUALITA'/POLITICA - La settimana dei duelli elettorali.

Duello tv, è record negli ascolti Si apre lo scontro sulle regole - La Stampa Web

Sicuramente in questo periodo uno degli argomenti che maggiormente tiene banco in tutti i 'salotti' (a parte ovviamente quello delle ricerche del piccolo Tommaso) è quello delle prossime elezioni politiche... chi vincerà: Berlusconi o Prodi?
Proprio ieri si è conclusa una lunga tre giorni di duelli politici in tv: si sono scontrati dapprima Fini e Rutelli a Matrix (con il classico e più gradevole scontro diretto 'senza regole') e poi Berlusconi-Prodi seguito, ieri, da Bertinotti-Maroni (con gli scontri 'regolamentati', sicuramente più equi ma certamente più noiosi e freddi).
Certamente il centro-destra non ne è uscito bene, anzi.. dei tre scontri, colui che è riuscito a portare qualche 'soddisfazione' a casa è stato probabilmente solo Maroni, ieri sera, perchè forse più degli altri è riuscito a tenere il confronto mantenendo, secondo me, un atteggiamento più umile e dei toni più pacati rispetto ai suoi alleati.
Sullo scontro Berlusconi-Prodi è gia stato detto tanto da tanti e a quanto pare anche lo stesso centro-destra non sembra entusiasta (secondo quanto lasciano intendere i mass-media) della performance e dei risultati del cavaliere, per cui ogni mia impressione sarebbe superflua...
Devo dire che chi mi ha deluso un po' è stato Fini! Fini è uno dei politici che più stimo ed ammiro in Italia e nello scontro con Rutelli non mi è sembrato avesse quello spirito combattivo che da sempre contraddistingue i suoi scontri elettorali: l' ho visto passivo e troppo sulla difensiva, dando il meglio di sè soprattutto nelle repiliche ironiche al suo avversario (su questo è un maestro!)... Tutto ciò a dispetto di un Rutelli molto battagliero, che ha attaccato su tutti i fronti (e molto spesso, anche se non sempre, con successo) e che si è presentato allo scontro in maniera più 'preparata' visto anche che si è fornito di documenti, foto e quant' altro da opporre al suo avversario di turno (cosa che però a tratti ha anche rasentato il ridicolo, secondo me, in quanto credo che il vero politico non debba aver bisogno di documenti per avallare le proprie idee, a meno che non si tratti di dati statistici, per esempio, o di documenti e dati che siano di difficile memoria).
Diciamo che probabilmente ciò che ha dato a Rutelli (e a tutti gli esponenti del centro-sinistra, nel complesso) una certa prevalenza nei duelli, è stato il differente atteggiamento adottato nello scontro, secondo me.

Ci sono ancora molti incontri-scontri fino alle elezioni e c'è ancora abbastanza tempo, per entrambe le coalizioni politiche, per rafforzare e migliorare la propria posizione o per cercare di recuperare qualche svantaggio al fine di vincere le elezioni... Ma soprattutto si dovrà cercare di portare dalla propria parte quegli elettori che resteranno 'indecisi' fino all' ultimo momento.

Una cosa è certa: per le prossime elezioni (tra cinque anni) bisognerebbe cercare una soluzione più coinvolgente per il dibattito elettorale visto che questo, nonostante possa essere oggettivamente più equo nella distribuzione dei tempi di risposta, risulta comunque troppo arido, non permette un vero contraddittorio e può portare anche ad un allontanamento del pubblico (al di là della novità di quest' anno), visti gli effetti 'soporiferi' di cui è capace.
Non si può ridurre tutto ad un semplice 'domanda-risposta'... tanto varrebbe fare delle semplici interviste! Un duello elettorale, per esempio, deve essere tale da dare anche la possibilità di mettere in difficoltà il proprio avversario, cosa che non può succedere con questo sistema: diciamo che una soluzione potrebbe essere quella di avere un moderatore che sappia... moderare, e non il giornalista di turno che si lasci scappare le redini dalle mani!
Quindi, secondo me, bisognerebbe intervenire proprio sul 'moderatore' che dovrebbe preoccuparsi meno della riuscita della trasmissione e più sulla moderazione, appunto, del match politico della serata!

lunedì, marzo 13, 2006

ECONOMIA/POLITICA - Montezemolo, punto di riferimento.

Repubblica.it » economia » Elezioni, l'agenda di Montezemolo "Ecco le priorità per chi vince"

Montezemolo è da sempre una persona che stimo tantissimo: è un vincente! E' preparato, intelligente ed ha spessore... per di più è anche una persona seria, tanto da non far parlare di sè per gossip (o comunque in maniera trascurabile). E' un punto di riferimento italiano, è una persona autorevole ed il suo impegno è stato premiato e ciò si è visto nei numerosi incarichi di rilievo nazionale che assume ed ha assunto in passato.
Speriamo solo che non faccia mai l' infelice scelta di entrare in politica, anche se forse potrebbe sembrare una conseguenza naturale, visti gli innumerevoli successi ed incarichi che sta assumendo nella sua vita. La scelta secondo me sarebbe infelice non perchè sia infelice la politica (anzi, se fatta bene, la politica potrebbe considerarsi il coronamento dell' uomo sociale... peccato però che in Italia di politica vera se ne faccia poca e, molto spesso, male) bensì sarebbe infelice perchè in un certo modo perderebbe quell' integrità di uomo emerito super partes associabile alla sua immagine, visto che per forza di cose andrebbe a schierarsi da una parte; otterrebbe sicuramente consensi e successi (ne sono convinto!) ma perderebbe, di converso, quel ruolo di punto di riferimento super partes che in lui oggi il Paese vede..: insomma, succederebbe la stessa cosa accaduta già con quelche emerito industriale, qualche emerito sindacalista e qualche emerito quotidiano!

Di politica se ne fa sempre ed in continuazione; l' essere 'politico' è diretta conseguenza dell' essere 'sociale' e questo riguarda tutti noi; dichiararlo, annunciarlo e prendere posizione fa compiere un passo avanti che è quello dell' identificazione politica ed è associabile alla politica attiva: questo, per chi riveste certe posizioni, potrebbe essere non indicato, proprio per il ruolo e la 'mission' che assume!

sabato, marzo 11, 2006

ATTUALITA'/POLITICA - Corriere della sera... politica!

Ha fatto parecchio discutere il fatto che 'Il Corriere della Sera' pare si sia apertamente schierato politicamente con Prodi per le prossime elezioni politiche.
Effettivamente non è stata un bella cosa: l' informazione dovrebbe essere imparziale sempre e comunque ed il fatto che da 'domani', andando a comprare questo quotidiano, mi ritroverò a leggere un giornale dichiaratamente di parte, mi ci farà pensare due volte prima di acquistarlo. Questo non perchè io possa o meno essere di quell' indirizzo politico bensì perchè la 'notizia' dovrebbe essere un qualcosa di libero ed oggettivo, sulla quale poi ognuno di noi possa esprimere le proprie opinini e fare le proprie considerazioni senza essere 'condizionato' in maniera più o meno conscia.
Ovviamente qui nessuno scende dalle nuvole: l' informazione è da sempre politicizzata ed in qualche modo per molti versi controllata, senza volerlo siamo bombardati e condizionati da idee che non sono veramente nostre ma che rischiano di diventarlo se non pensiamo con la nostra testa (e non mi riferisco solo ad un discorso politico ma parlo in generale). Da sempre leggiamo riviste, quotidiani e articoli 'schierati', da sempre vediamo telegiornali e trasmissioni in qualche modo diretti verso un dato indirizzo di idee: il potere condizionante di ciò che leggiamo è enorme e questo non solo da un punto di vista politico.

...Il fatto che una delle più importanti testate storiche del nostro Paese prenda posizione non è positivo secondo me: non lo è perchè questa testata da sempre era ritenuta super partes e a quanto pare non lo è (o non lo è più).. e non è un fatto positivo anche perchè più si va avanti e più ci si rende conto di quanto sia difficile poter ricevere delle notizie 'oggettive', 'vere', depurate da ogni visione 'interpretativa' di chi scrive o quantomeno bilanciate anche da un modo di vedere 'differente'.
C' è di buono il fatto che, almeno, la notizia della presa di posizione da parte de 'Il Corriere della Sera' sia stata esplicita: almeno lo sappiamo con sicurezza!

...Quanto a me, dovrò essere più oculato nell' inserire delle fonti relative al sito del suddetto quotidiano (che è e resta una fonte autorevolissima), visto che questo blog non vuol essere politicamente schierato.

sabato, marzo 04, 2006

INTERNET/POLITICA - Nuove frontiere di interazione intraprese dall' Ulivo.

ITnews. News - Parte la web campagna elettorale dell'Ulivo

E' senz' altro un' iniziativa importante perchè così si può dar voce veramente a tanti ma anche perchè secondo me il futuro della politica si giocherà anche sul web. Sono convinto che in futuro si modificherà probabilmente la forma di presenza in rete ma anche di interazione con l' elettorato in rete.. tuttavia l' importante è cominciare prendere questa direzione, come già ha fatto l' Ulivo!

venerdì, marzo 03, 2006

CRONACA - Viagra ai cavalli!

Repubblica.it » cronaca » Doping, anche il Viagra ai cavalli per vincere le gare clandestine

Certo che se le inventano proprio tutte..!
E chi se lo immaginava che il Viagra potesse migliorare anche quest' altra tipologia di 'prestazioni fisiche'?!

Tra poco la useremo al posto dell' aspirina come medicinale polivalente (..è l' aspirina che può essere usata per curare vari disturbi, o sbaglio?)...

...Magari poi uno mangia carne di cavallo, quella sera si sente particolarmente 'euforico'.. e nascono nuove dicerie sui benefici della carne di cavallo...

giovedì, marzo 02, 2006

CRONACA - Disperazione per un posto di lavoro..

Montesano - Perde il lavoro e mette in vendita un rene per un trapianto - ValloWeb.com

Queste sono le nostre istituzioni, questo il modo di comportarsi di qualche 'grande' azienda italiana (tra l' altro in parte controllata dallo Stato), questi sono alcuni dei professionisti a cui spesso ci affidiamo e che l' istruzione italiana ci sforna con orgoglio... e questa è la disperazione a cui si può arrivare per portare avanti la famiglia!!
Ma tanto siamo in Italia e pare che vada tutto bene... non so voi ma leggendo l' articolo ho provato vergona per il sistema in cui mi trovo a vivere!

mercoledì, marzo 01, 2006

TECNOLOGIE/CURIOSITA' - Il nostro futuro capirà il nostro progresso?

Repubblica.it » scienza_e_tecnologia » Un orologio-monumento per vincere il tempo

L' idea è quantomeno originale... e tra l' altro è una gran bella idea, secondo me!
L' uomo da sempre si pone il problema di voler lasciare un segno di sè alle popolazioni future sulla Terra... e si è anche ipotizzato che molti ritrovamenti di strutture che si reputano naturali e che sono estremamente precise soprattutto da un punto di vista armonico-geometrico, potessero in realtà essere state costruite in epoche passate da civiltà precedenti alla nostra e di cui nemmeno conosciamo l' esistenza (e successivamente alle quali siano nate poi nuove civiltà fino a quella nostra, di cui conosciamo la storia..).
Se ciò fosse vero, chi ci dice che tra 10000 anni (quando non ci saremo più e non ci sarà alcuna traccia della nostra esistenza) un eventuale ritrovamento di una nostra opera (come può essere questo orologio, per esempio), potrà essere capita e compresa senza risultare un' opera di... extraterrestri??
...E chi dice che i linguaggi futuri saranno 'compatibili' con i nostri attuali e saranno tali da poter stabilire, tra 'noi e loro', una 'comunicatività' tale da poter spiegare il significato dell' oggetto in questione??

Immaginate la scena: tra 500 anni una glaciazione come tante se ne sono avute nella storia dei tempi.. dopo altri 500 anni comincia a rifiorire la vita, che parte completamente da zero! Immaginando un essere umano simile all' uomo ed un ciclo vitale simile al suo (e non sarebbe scontato!!), questo essere che sta cominciando a nascere (e che non ha alcuna notizia di chi è stato prima di lui, perchè sarebbe stato tutto distrutto dalla glaciazione) dovrebbe ripartire da zero: dovrebbe crearsi un suo linguaggio, dovrebbe cominciare a scoprire il mondo intorno a sè, dovrebbe crearsi una sua economia ecc.ecc... Un bel giorno, dopo 9000 anni (e quindi tra 10000 anni) troverà questo oggetto misterioso magari in fondo al mare o sotto terra o chissà dove (e magari non funzionerà nemmeno): non sappiamo quale potrà essere il suo grado evolutivo raggiunto ma di sicuro non è scontato che potrà riuscire a capire di che si tratti!!
Se penso ad una situazione del genere, da un lato mi vien da sorridere.. ma dall' altro mi vengono i brividi!

martedì, febbraio 28, 2006

CRONACA - Video pestaggio dei carabinieri ad un clandestino.

Kataweb

Le notizie possono suscitare tanti stati d' animo, tanti pensieri e tanti giudizi a seconda di come le si 'guardi'; io leggendo l' articolo mi ero fatto un' idea.. vedendo il video, un' altra.

Voi guardate, leggete e... se vi va, giudicate.

lunedì, febbraio 27, 2006

TLC - Intervento del Garante a tutela dei consumatori, per servizi non richiesti.

Key4biz - Servizi non richiesti: arriva lo stop del Garante privacy

Effettivamente era ora che si intervenisse in proposito! Ci sono molti venditori di servizi telefonici che, senza preventivamente richiederlo ai diretti interessati, attivano o modificano servizi arbitrariamente. A me è una cosa del genere capitata con Telecom più di una volta.. ma c'è di 'buono' che successivamente mi hanno sempre inviato anche una lettera informativa, con la dicitura '..come da accordi presi telefonicamente le attiviamo il servizio richiesto..', o qualcosa del genere.
Nel mio caso il problema consisteva soprattutto dal fastidio (che non è di poco conto, visto che è successo anche che mi tenessero in attesa per molto tempo o che la comunicazione cadesse mentre parlavo con un operatore...) di dover disdire il servizio non richiesto che, per una questione di principio, ho sempre disattivato anche se effettivamente avrebbe potuto essermi utile (...per poi magari riattivarlo qualche tempo dopo) ...Immaginate però tutte quelle persone che sono troppo impegnate o troppo anziane per 'seguire' la vicenda: il fastidio diventa danno!