giovedì, gennaio 05, 2006

Alcune puntualizzazioni e regole di felice convivenza...!

...Prima che Pennino libero cominci a mettere nero su bianco:

• Non aspettateVi un aggiornamento continuo e/o regolare di ‘Pennino Libero’, perché la cura di questo blog dovrà conciliarsi col resto della mia vita e lo farà a fatica… Del resto questo blog non è, ne' rappresenta, ne' vuole essere una testata giornalistica (ad esempio) che quindi necessiti di un continuo o quantomeno regolare aggiornamento: in particolare, a riguardo, ‘Pennino Libero’ non rappresenta una testata giornalistica in quanto aggiornato senza alcuna periodicità e non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001; inoltre ‘Pennino Libero’ non ha alcuna tendenza politica; inoltre ‘Pennino Libero’ non ha fini di lucro; inoltre questo è, e vuole restare, fondamentalmente un blog 'personale'.
• Non pretendo che mi veniate a leggere ne' che mi approviate sempre ma sarà piacevole, desiderato e gradito se vorrete venirmi a trovare e se vorrete lasciare un Vostro intervento-commento; siete inoltre pregati, se volete, di informarmi nel momento in cui dovessi scrivere delle cose errate e non conformi alla realtà: sarà un piacere per me correggere eventuali errori fatti in buona fede o per distrazione o per eventuale non esaustiva conoscenza dell’ argomento trattato.
• Nei commenti potrete scrivere quello che volete, l’ importante è che però ve ne assumiate la responsabilità e citiate le fonti da cui eventualmente attingete ciò che scrivete (eventualmente linkandole e senza violarne copyright: sta a Voi interessarVi in merito!); in ogni caso dovrete cercare di rimanere sull’ argomento trattato, per cui non potete scrivere messaggi non pertinenti ai post o messaggi che in qualche modo violino la legge (se lo fate, è a Vostro rischio e pericolo e ne risponderete Voi); non potete fare pubblicità, a maggior ragione se non correlata all’argomento trattato.
• Ciò che eventualmente vorrete scrivere deve essere fatto nel pieno rispetto altrui e delle altrui idee, ed i toni devono essere sempre e comunque pacati ed il linguaggio corretto, rispettoso, educato e mai scurrile.
• Quando sia palese, chiaro e comunque quando si riesca ad intravedere il non rispetto delle regole di cui sopra, verranno cancellati gli interventi relativi (insomma: si è liberi di fare ciò che si vuole ma nel rispetto delle leggi etiche, morali, giuridiche e comunque fin quando non ci si accorga dell’ ‘infrazione’!!!).
• Periodicamente e comunque sempre a discrezione del sottoscritto (come sono democratico, vero?? ..eheh..), potranno essere cancellati interventi (specie se datati e soprattutto al fine di creare ordine e/o non appesantire in qualche maniera il blog).
• Al momento, chiunque è libero di intervenire nel blog ma mi riservo la possibilità di limitare l’accesso previa iscrizione o solo a determinati soggetti; in ogni caso, sarebbe graditissimo se voleste lasciare il Vostro nome e/o indirizzo mail.
• In ogni caso il sottoscritto non potrà essere ritenuto in alcun modo responsabile per ciò che viene scritto da altri utenti o visitatori, specie se lesivo dei diritti di chicchessia.
• In ogni caso il sottoscritto non potrà essere ritenuto in alcun modo responsabile per i contenuti presenti nei link che rimandano a siti esterni, inseriti dal sottoscritto o da utenti che vorranno commentare posts: di conseguenza si declina da ogni responsabilità in merito; tra l'altro, il sito esterno cui il link si riferisce potrebbe anche modificare o cambiare il contenuto precedentemente presente a quell' indirizzo (e a cui il link si riferiva)... e non è che si può costantemente monitorare nel tempo tutti il link inseriti nel blog! L' inserimento di links da parte del sottoscritto ha l' unica funzione di riportare una notizia che si ritenga meritevole di interesse e/o, eventualmente, di essere punto di partenza per una riflessione su elementi e argomenti al link riferibili. L' inserimento di un qualsiasi link da parte del sottoscritto non implica alcuna approvazione dei contenuti dei siti collegati, ne' alcuna disapprovazione.
• Alcune risorse (per esempio immagini) potrebbero essere reperite tramite web ed essendo disponibili sul web sono quindi considerate di pubblico dominio. Si cercherà sempre di inserire il link da cui si attinge a tali risorse (o in alternativa, se ne citerà la fonte) ma laddove ciò non dovesse accadere, sarà sempre in buona fede e/o sempre perchè non si riesce ad evincere chiaramente, dal sito di provenienza, il tipo di uso che di quella risorsa si è liberi di fare (e quindi si considera che tali risorse siano di totale libero utilizzo): se il titolare dei relativi diritti non dovesse eventualmente gradire la presenza su questo blog di tale materiale, può richiederne la rimozione tramite mail.
I contenuti di 'Pennino Libero' non intendono violare alcun Copyright. Per segnalazioni e/o reclami inviare una mail all' indirizzo indicato in alto nella colonna laterale di www.penninolibero.blogspot.com, ed il relativo materiale sarà rimosso.
• Si sa: la filosofia alla base di internet è che tutto dovrebbe essere disponibile per tutti… Tuttavia esiste anche il diritto d’ autore di cui bisogna tener conto, per cui: per le opere e i contenuti esterni eventualmente presenti nel blog, e che quindi citerò/linkerò, fate riferimento al copyright e alle eventuali licenze dei rispettivi creatori. Siete invece liberi di utilizzare come volete (ma sempre per fini leciti e salvo dove non diversamente specificato!) eventuali contenuti miei-personali (come fotografie da me scattate, per esempio) di questo blog, nel caso in cui Vi dovessero interessare, purchè:
  1. ne citiate chiaramente la fonte (cioè questo blog, magari con link)….SEH!!!: nemmeno se fossi una grande personalità artistica…;
  2. non utilizziate quei contenuti per fini commerciali….SEH!!!: nemmeno se fossi un grande manager…;
  3. non alteriate in qualche modo tali contenuti…SEH!!!: nemmeno se fossi un grande cantante/pittore/poeta…!
Insomma: la licenza da me scelta per il materiale mio-personale presente nel blog è la ‘Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.0 Italia’.

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

PS: ‘Pennino Libero’ potrebbe avere l’ esigenza e/o la volontà di modificare liberamente le presenti ‘regole’, modificando ed aggiornando in qualsiasi momento questa pagina (che tra l’ altro non è ancora ‘definitiva’).
E’ il caso, pertanto, di visitare periodicamente questa pagina per prenderne visione e visualizzare eventuali introduzioni/ correzioni/ modifiche/ cambiamenti: il link di riferimento lo trovate nella sidebar sotto la voce ‘In evidenza!’.


Tutto chiaro?
Bene!!!

Nessun commento: