Sono felice di poterVi ospitare in ‘Pennino Libero’, mio blog, che è uno spazio web dove un pennino virtuale cercherà di tenerVi compagnia scrivendo liberamente su tutto ciò che vorrà e che colpirà la sua sensibilità (…o urterà la sua suscettibilità!).
Questo mio primo post l’ho chiamato 'Post Zero' [che in teoria dovrebbe anticipare un ‘Primo Post’, che in teoria (si spera) dovrebbe essere il primo di una lunga serie...] ed essenzialmente avrebbe una funzione descrittiva sulla natura e la finalità di questo mio spazio blog...; probabilmente ciò non Vi interesserà nemmeno, ma un mio senso di ordine interiore mi impone di cominciare dando delle 'spiegazioni'!
Il problema è che però non so dare una spiegazione esauriente di quelle che possono essere le finalità e le motivazioni che mi hanno spinto a creare uno spazio mio per i miei ‘pensieri’: c'è chi lo fa per motivi commerciali, chi per motivi politico-elettorali, chi per motivi giornalistici, chi per pubblicarci le proprie foto, etc... o chi lo fa semplicemente per poter scrivere nella maniera più libera e spesso anonima ciò che vuole e che gli passa per la testa [magari partendo da esperienze diverse e variegate, più o meno vere, di qualsiasi natura (strettamente personale, intima, erotica etc.)]: insomma, di fatto 'blog' è sinonimo di 'diario' ed i suoi motivi ispiratori sono i piu' vari!
Io non sono commerciante o imprenditore, ne' politico, ne' giornalista, ne' fotografo...; non Vi scriverò facilmente riguardo i ‘fatti miei’ (direte Voi: ”E chi li vuole sapere!?!”) perchè credo che potrebbero anche non interessarVi e perchè reputo che essi, essendo appunto personali, debbano rimanere tali o essere condivisi con le persone più vicine e intime; non Vi scriverò nemmeno sulle prime fesserie che mi passano per la testa (la riterrei, opinione personale, solo una perdita del mio e del Vostro tempo).
“Ma allora?” -potreste sempre dire voi- “Perchè mai sei qui?!?!?!”.
...Effettivamente a questo punto mi nasce un problema molto forte, che è quello di ‘giustificare’ in una maniera più o meno plausibile la mia presenza in rete con un blog!
Ebbene Vi dico che non so ancora bene perchè ho deciso di fare questa cosa… insomma, non c'è un preciso motivo scatenante che possa avermi portato ad aprire questo blog: forse la voglia di fare qualcosa di nuovo e di diverso, forse il desiderio di sfruttare ed utilizzare al massimo le possibilità e le potenzialità offerte dalla rete, forse il desiderio di avere la possibilità di poter dire: "Ci sono anch'io!"... o forse è tutto ciò messo assieme!!!
Tuttavia alla base c’è di sicuro un preciso stimolo: voglio avere la possibilità di poter esprimere in qualche modo le emozioni e i pensieri che mi nascono dal vivere quotidiano e dall' osservare la vita e il mondo intorno a me; voglio avere la possibilità di dire la mia su tutto ciò che voglio e/o magari voglio semplicemente avere la possibilità di condividere con Voi, di tutto; voglio diffondere a Voi ciò che mi va: da una semplice notizia che mi ha colpito ad un banale avvenimento cui ho assistito, da una semplice immagine ad una qualsiasi situazione (sociale, politica, storica, economica etc.) esistita o esistente in qualche tempo e in qualche luogo…!
Potrei continuare ma spero sia chiaro il concetto... e quale strumento migliore della rete, per fare tutto ciò!?
All' inizio mi sarebbe piaciuto creare un sito mio, utile a qualcosa ma che non ci fosse già, magari per avere anche la possibilità di poterci postare qualche foto scattata da me, ma il progetto è di difficile realizzazione (visto che non sono ferrato nella realizzazione di siti, anche se non ne sono proprio all’asciutto) e poi un sito va costantemente curato ed aggiornato nel tempo, quindi per il momento ho lasciato perdere e mi sono indirizzato verso una piattaforma già pronta e navigata come quella dei blog dove posso scrivere se e quando voglio, magari inserendo qualche mia foto, e potendo quindi raggiungere in maniera abbastanza soddisfacente il risultato con il ‘minimo’ impegno e tempo da dedicare alla cura del progetto (si fa per dire, 'minimo'!)… poi magari più in là si vedrà.
Capirete però che probabilmente sarò costretto a contraddirmi perchè anche se non appartengo a nessuna delle categorie di cui più sopra, forse mi potrei trovare a confrontare e a scrivere riguardo politica oppure temi degni del più o meno stimabile giornalismo, probabilmente vorrò potervi postare qualche fotografia… insomma, vorrò condividere con voi tutto ciò che mi colpisce e mi lascia un segno e un' emozione... anche se ciò dovesse prendere spunto da situazioni personali…! Insomma, questo è un bel problema perché di fatto andrei a contraddirmi in merito a quanto detto più sopra… ma fa niente, non posso farci nulla: la vita a volte è fatta anche di piccoli compromessi e se non accetto il rischio di contraddirmi, non potrò mai veramente portare avanti questo blog!
Spero di essere riuscito in minima parte a trasmetterVi cosa mi ha spinto ad aprire questo blog, anche se in fondo non è molto chiaro nemmeno a me: forse me ne stancherò presto o più probabilmente incasinerò tutto o cambierò mille volte tipo di blog nello stesso blog…ma in fondo questo blog si chiama ‘Pennino Libero’ e forse non è un caso che lo abbia chiamato proprio così!
PS:anche se questo blog nasce negli ultimissimi giorni dell’ anno 2005 (perché è una cosa che comunque mi piaceva far partire nel 2005), ho voluto cominciare a scrivere nei primissimi giorni del 2006 per cominciare ‘di fatto’ il nuovo anno con il mio nuovo ‘progetto’.
Bene... ma prima di cominciare a lasciare che Pennino Libero cominci a mettere nero su bianco... ecco alcune semplici regole, nel prossimo post (che è quello che leggete esattamente sopra a questo, nella main page, o sotto a questo, nella sezione 'in evidenza')!
Bene... ma prima di cominciare a lasciare che Pennino Libero cominci a mettere nero su bianco... ecco alcune semplici regole, nel prossimo post (che è quello che leggete esattamente sopra a questo, nella main page, o sotto a questo, nella sezione 'in evidenza')!
Nessun commento:
Posta un commento