Repubblica.it » scienza_e_tecnologia » Un orologio-monumento per vincere il tempo
L' idea è quantomeno originale... e tra l' altro è una gran bella idea, secondo me!
L' uomo da sempre si pone il problema di voler lasciare un segno di sè alle popolazioni future sulla Terra... e si è anche ipotizzato che molti ritrovamenti di strutture che si reputano naturali e che sono estremamente precise soprattutto da un punto di vista armonico-geometrico, potessero in realtà essere state costruite in epoche passate da civiltà precedenti alla nostra e di cui nemmeno conosciamo l' esistenza (e successivamente alle quali siano nate poi nuove civiltà fino a quella nostra, di cui conosciamo la storia..).
Se ciò fosse vero, chi ci dice che tra 10000 anni (quando non ci saremo più e non ci sarà alcuna traccia della nostra esistenza) un eventuale ritrovamento di una nostra opera (come può essere questo orologio, per esempio), potrà essere capita e compresa senza risultare un' opera di... extraterrestri??
...E chi dice che i linguaggi futuri saranno 'compatibili' con i nostri attuali e saranno tali da poter stabilire, tra 'noi e loro', una 'comunicatività' tale da poter spiegare il significato dell' oggetto in questione??
Immaginate la scena: tra 500 anni una glaciazione come tante se ne sono avute nella storia dei tempi.. dopo altri 500 anni comincia a rifiorire la vita, che parte completamente da zero! Immaginando un essere umano simile all' uomo ed un ciclo vitale simile al suo (e non sarebbe scontato!!), questo essere che sta cominciando a nascere (e che non ha alcuna notizia di chi è stato prima di lui, perchè sarebbe stato tutto distrutto dalla glaciazione) dovrebbe ripartire da zero: dovrebbe crearsi un suo linguaggio, dovrebbe cominciare a scoprire il mondo intorno a sè, dovrebbe crearsi una sua economia ecc.ecc... Un bel giorno, dopo 9000 anni (e quindi tra 10000 anni) troverà questo oggetto misterioso magari in fondo al mare o sotto terra o chissà dove (e magari non funzionerà nemmeno): non sappiamo quale potrà essere il suo grado evolutivo raggiunto ma di sicuro non è scontato che potrà riuscire a capire di che si tratti!!
Se penso ad una situazione del genere, da un lato mi vien da sorridere.. ma dall' altro mi vengono i brividi!
mercoledì, marzo 01, 2006
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento