sabato, marzo 11, 2006

ATTUALITA'/POLITICA - Corriere della sera... politica!

Ha fatto parecchio discutere il fatto che 'Il Corriere della Sera' pare si sia apertamente schierato politicamente con Prodi per le prossime elezioni politiche.
Effettivamente non è stata un bella cosa: l' informazione dovrebbe essere imparziale sempre e comunque ed il fatto che da 'domani', andando a comprare questo quotidiano, mi ritroverò a leggere un giornale dichiaratamente di parte, mi ci farà pensare due volte prima di acquistarlo. Questo non perchè io possa o meno essere di quell' indirizzo politico bensì perchè la 'notizia' dovrebbe essere un qualcosa di libero ed oggettivo, sulla quale poi ognuno di noi possa esprimere le proprie opinini e fare le proprie considerazioni senza essere 'condizionato' in maniera più o meno conscia.
Ovviamente qui nessuno scende dalle nuvole: l' informazione è da sempre politicizzata ed in qualche modo per molti versi controllata, senza volerlo siamo bombardati e condizionati da idee che non sono veramente nostre ma che rischiano di diventarlo se non pensiamo con la nostra testa (e non mi riferisco solo ad un discorso politico ma parlo in generale). Da sempre leggiamo riviste, quotidiani e articoli 'schierati', da sempre vediamo telegiornali e trasmissioni in qualche modo diretti verso un dato indirizzo di idee: il potere condizionante di ciò che leggiamo è enorme e questo non solo da un punto di vista politico.

...Il fatto che una delle più importanti testate storiche del nostro Paese prenda posizione non è positivo secondo me: non lo è perchè questa testata da sempre era ritenuta super partes e a quanto pare non lo è (o non lo è più).. e non è un fatto positivo anche perchè più si va avanti e più ci si rende conto di quanto sia difficile poter ricevere delle notizie 'oggettive', 'vere', depurate da ogni visione 'interpretativa' di chi scrive o quantomeno bilanciate anche da un modo di vedere 'differente'.
C' è di buono il fatto che, almeno, la notizia della presa di posizione da parte de 'Il Corriere della Sera' sia stata esplicita: almeno lo sappiamo con sicurezza!

...Quanto a me, dovrò essere più oculato nell' inserire delle fonti relative al sito del suddetto quotidiano (che è e resta una fonte autorevolissima), visto che questo blog non vuol essere politicamente schierato.

Nessun commento: