venerdì, febbraio 24, 2006

TECNOLOGIE - Il futuro dell' ADSL??

IGN - CyberNews - Arriva il 'Super Umts', parte da Roma ed è targato '3 Italia'

Quando leggo notizie simili, resto sempre sorpreso e mi sento da un lato 'contento' per il fatto che ci sono sempre novità tecnologiche positive in grado di aumentare le comodità e migliorare lo stile di vita per molte persone... ma dall' altro mi sento anche 'preoccupato' per il fatto che l' innovazione tecnologica viaggia (giustamente) a ritmi talmente elevati ed i cambiamenti sono a volte talmente repentini, da non riuscire quasi a starci dietro... non so: è come se l' innovazione che una volta seguivo con entusiasmo perchè la vedevo come un fattore di crescita personale, oggi mi stesse quasi 'superando' e comincio a vederla come un qualcosa di 'impegnativo' da seguire... figuriamoci per chi è abbastanza più 'adulto' di me...!
Ovviamente questa è una sensazione personale che resta tale, visto che giustamente il progresso (generico ma in particolare tecnologico) non può ne' deve fermarsi, per definizione ma soprattutto per le prospettive future che da esso ci si attende!

Comunque trovo molto positiva la proposta di 3, specie se riesce effettivamente a mantenersi su costi bassi per l' utente finale così come sembra promettere: oggi si specula troppo sulla telefonia, specie in Italia dove con Telecom (che anche nella telefonia sembra si voglia comportare ancora quasi da monopolista) paghiamo l' ADSL a prezzi elevetissimi e non abbiamo un servizio adeguato a ciò che paghiamo (i 4mega effettivi ce li sognamo...), a differenza della 'concorrenza straniera' molto più a buon mercato...
Per esempio, in Italia con Telecom Italia paghiamo l' ADSL Alice4mega a circa 40€/mese... la stessa Telecom Italia France invece offre ai nostri cugini l' ADSL Alice20mega a circa 30€/mese comprensivi di telefonate illimitate verso fisso, di abbonamento telefonico, di televisione e di modem wi-fi: tutte cose che qui paghiamo separatamente: ASSURDO!!! ...E' da notare che nel sito francese si legge abbastanza chiaramente, in alcune pagine, che la compagnia è 'TELECOM ITALIA FRANCE'!!
E' vero che si tratta di due mercati diversi, magari con esigenze diverse sui quali si possono quindi adottare politiche commerciali diverse... ma questa cosa comunque mi fa letteralmente incazzare un po', visto che anche in Italia ci sono altre aziende che offrono servizi telefonici e sono nettamente meno cari (vedi Infostrada e Tiscali, per esempio) e Telecom non si adegua.. insomma, mi sento preso parecchio.. in giro, anche perchè in Italia Telecom ha ancora una mentalità monopolistica (vedi l' esistenza del canone), quando poi il monopolio non c'è più! Forse in Francia Telecom ha bisogno di crearsi un mercato... ma allora io mi chiedo cosa aspetti la concorrenza francese a sbarcare in Italia!
Ora, non conosco i dettagli dell' offerta francese, ma sul sito questo è ciò che salta agli occhi: vedere per credere; tra l'altro, se visitate un po' il sito, l' offerta francese sembra in generale essere più completa di quella italiana... e costa nettamente meno!!!
Non ditemi che ne rimanete indifferenti...

Nessun commento: