Tgcom - Articolo Tgcom
In questo articolo si legge che il premier Berlusconi ritiene che nella sua prossima (eventuale) legislatura si possano creare le condizioni per riuscire a creare un milione di posti di lavoro in più...
La cosa mi fa sorridere perchè quando penso al 'milione di posti di lavoro', mi viene in mente la promessa fatta nella sua prima legislatura quando venne puntualmente disattesa (anche perchè, bisogna dirlo, la legislatura non durò cinque anni ma molto meno).
Bisogna però anche dire che in quest' ultima legislatura la promessa di aumento dei posti di lavoro è stata mantenuta (non so però se in maniera fadele alle previsioni fatte 5 anni fa); è costata caro, è aumentata la precarietà e l' incertezza del lavoro, probabilmente il lavoratore si trova complessivamente in condizioni (psicologiche) peggiori nel lavoro... ma si lavora di più (la disoccupazione è diminuita) e un po' più facilmente: questo è un dato di fatto e va detto.
Onestamente però, non so fino a che punto questo trade-off tra disoccupazione e precarietà (nel senso più ampio possibile del termine) sia un guadagno per la società, anche se forse è una scelta obbligata per una società che punti alla crescita e che guardi anche ciò che succede al di là del proprio Paese.
Forse però, ed è una cattiveria che mi è passata per la testa, il premier potrebbe puntare molto sulle 'grandi opere' che in futuro potrebbero richiedere nuova manodopera: se così fosse, queste 'grandi opere' (pubblicizzate a dovere in televisione, in questi ultimi tempi, a mo' di campagna elettorale mascherata) avrebbero rappresentato, per il centro-destra, un doppio investimento politico: una promessa fatta 5 anni fa puntualmente mentenuta, per la attuale legislatura che volge al termine, e, nello stesso tempo, la creazione del presupposto per poter promettere un ulteriore milione di posti di lavoro per la prossima legislatura..
Se fosse così, se questo mio pensiero corrispondesse a verità (e probabilmente non la sapremo mai), bisognerebbe proprio complimentarsi con Berlusconi (perchè solo i complimenti meriterebbe!) per la sua astuzia e il suo saper 'vedere lontano'!
venerdì, febbraio 03, 2006
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento