martedì, febbraio 28, 2006

CRONACA - Video pestaggio dei carabinieri ad un clandestino.

Kataweb

Le notizie possono suscitare tanti stati d' animo, tanti pensieri e tanti giudizi a seconda di come le si 'guardi'; io leggendo l' articolo mi ero fatto un' idea.. vedendo il video, un' altra.

Voi guardate, leggete e... se vi va, giudicate.

lunedì, febbraio 27, 2006

TLC - Intervento del Garante a tutela dei consumatori, per servizi non richiesti.

Key4biz - Servizi non richiesti: arriva lo stop del Garante privacy

Effettivamente era ora che si intervenisse in proposito! Ci sono molti venditori di servizi telefonici che, senza preventivamente richiederlo ai diretti interessati, attivano o modificano servizi arbitrariamente. A me è una cosa del genere capitata con Telecom più di una volta.. ma c'è di 'buono' che successivamente mi hanno sempre inviato anche una lettera informativa, con la dicitura '..come da accordi presi telefonicamente le attiviamo il servizio richiesto..', o qualcosa del genere.
Nel mio caso il problema consisteva soprattutto dal fastidio (che non è di poco conto, visto che è successo anche che mi tenessero in attesa per molto tempo o che la comunicazione cadesse mentre parlavo con un operatore...) di dover disdire il servizio non richiesto che, per una questione di principio, ho sempre disattivato anche se effettivamente avrebbe potuto essermi utile (...per poi magari riattivarlo qualche tempo dopo) ...Immaginate però tutte quelle persone che sono troppo impegnate o troppo anziane per 'seguire' la vicenda: il fastidio diventa danno!

domenica, febbraio 26, 2006

SPETTACOLI - Fine prematura di 'Zombie', voce di uno spirito libero.

ITnews. Ultimissime - Uno Zombie e' morto

Il personaggio 'Diego Cugia' lo conosco dai tempi di 'Jack Folla' in 'Alcatraz', una sua trasmissione radiofonica, e devo dire che è di tutto interesse: lo vedo come uno spirito libero.
Non seguivo questa trasmissione perchè onestamente non ne conoscevo l' esistenza anche se, conoscendo il personaggio che la conduceva, posso immaginare su che toni potesse attestarsi e che stile potesse avere: non posso quindi esprimere un' opinione in merito, ne' voglio commentare la decisione della sua interruzione... Posso solo riportarvi la notizia, constatando come oggettivamente una trasmissione condotta da una persona che, per come la conosco, è uno spirito libero e adotta uno stile libero per le proprie trasmissioni, sia stata interrotta dopo circa un mese e mezzo dalla nascita e a due mesi dalle elezioni politiche... questo è il dato oggettivo, punto!
Non so se la vera motivazione si chiami 'par condicio' ma di sicuro una trasmissione che probabilmente parlava di alcuni temi che in teoria avrebbero potuto dare 'fastidio' è stata interrotta dopo un mese e mezzo di vita.. e quindi improvvisamente!

Di problemi e di 'misteri irrisolti' nel nostro Paese ce ne sono: ce n' erano prima e ce ne saranno anche dopo e parlarne oggettivamente, per quelli che sono e per il fatto che nessuno veramente li risolva, fa sempre bene... tanto finora nessuno li ha veramente risolti e parlarne può rappresentare solo uno stimolo a farlo.

venerdì, febbraio 24, 2006

TECNOLOGIE - Il futuro dell' ADSL??

IGN - CyberNews - Arriva il 'Super Umts', parte da Roma ed è targato '3 Italia'

Quando leggo notizie simili, resto sempre sorpreso e mi sento da un lato 'contento' per il fatto che ci sono sempre novità tecnologiche positive in grado di aumentare le comodità e migliorare lo stile di vita per molte persone... ma dall' altro mi sento anche 'preoccupato' per il fatto che l' innovazione tecnologica viaggia (giustamente) a ritmi talmente elevati ed i cambiamenti sono a volte talmente repentini, da non riuscire quasi a starci dietro... non so: è come se l' innovazione che una volta seguivo con entusiasmo perchè la vedevo come un fattore di crescita personale, oggi mi stesse quasi 'superando' e comincio a vederla come un qualcosa di 'impegnativo' da seguire... figuriamoci per chi è abbastanza più 'adulto' di me...!
Ovviamente questa è una sensazione personale che resta tale, visto che giustamente il progresso (generico ma in particolare tecnologico) non può ne' deve fermarsi, per definizione ma soprattutto per le prospettive future che da esso ci si attende!

Comunque trovo molto positiva la proposta di 3, specie se riesce effettivamente a mantenersi su costi bassi per l' utente finale così come sembra promettere: oggi si specula troppo sulla telefonia, specie in Italia dove con Telecom (che anche nella telefonia sembra si voglia comportare ancora quasi da monopolista) paghiamo l' ADSL a prezzi elevetissimi e non abbiamo un servizio adeguato a ciò che paghiamo (i 4mega effettivi ce li sognamo...), a differenza della 'concorrenza straniera' molto più a buon mercato...
Per esempio, in Italia con Telecom Italia paghiamo l' ADSL Alice4mega a circa 40€/mese... la stessa Telecom Italia France invece offre ai nostri cugini l' ADSL Alice20mega a circa 30€/mese comprensivi di telefonate illimitate verso fisso, di abbonamento telefonico, di televisione e di modem wi-fi: tutte cose che qui paghiamo separatamente: ASSURDO!!! ...E' da notare che nel sito francese si legge abbastanza chiaramente, in alcune pagine, che la compagnia è 'TELECOM ITALIA FRANCE'!!
E' vero che si tratta di due mercati diversi, magari con esigenze diverse sui quali si possono quindi adottare politiche commerciali diverse... ma questa cosa comunque mi fa letteralmente incazzare un po', visto che anche in Italia ci sono altre aziende che offrono servizi telefonici e sono nettamente meno cari (vedi Infostrada e Tiscali, per esempio) e Telecom non si adegua.. insomma, mi sento preso parecchio.. in giro, anche perchè in Italia Telecom ha ancora una mentalità monopolistica (vedi l' esistenza del canone), quando poi il monopolio non c'è più! Forse in Francia Telecom ha bisogno di crearsi un mercato... ma allora io mi chiedo cosa aspetti la concorrenza francese a sbarcare in Italia!
Ora, non conosco i dettagli dell' offerta francese, ma sul sito questo è ciò che salta agli occhi: vedere per credere; tra l'altro, se visitate un po' il sito, l' offerta francese sembra in generale essere più completa di quella italiana... e costa nettamente meno!!!
Non ditemi che ne rimanete indifferenti...

mercoledì, febbraio 22, 2006

SPETTACOLI - Benigni e 'Il senso della vita'.

Tgcom - Articolo Tgcom

L'ho visto e devo dire che Benigni come al solito ha dato spettacolo.. ma è stato differente dal solito: è stato un Benigni più 'umano'.
Sono due i momenti che mi piace ricordare di Roberto Benigni ne 'Il senso della vita' e sono due momenti rappresentativi di altrettanti volti che il personaggio mi ha lasciato di sè:
  1. il primo momento (che ben conosciamo) è quello rappresentato dalla tipica figura del Benigni-satirico, quando fa 'il verso' a Berlusconi e Prodi (ma di fatto soprattutto al primo, secondo me...);
  2. il secondo momento, più inedito e più 'toccante', è rappresentato dal Benigni-uomo uscito un po' da tutta la trasmissione: un Benigni dai tratti nostalgici ed umani, il cui momento di massima sensibilità io l' ho visto soprattutto nel Benigni innamorato, al momento del confronto con l' immagine della sua amata, Nicoletta Braschi.
Non c' è che dire: la trasmissione ha chiuso proprio bene e Paolo Bonolis sembra stia recuperando abbastanza bene dallo scivolone di inizio stagione con 'Serie A' [tra l' altro ho sempre apprezzato la sua idea de 'Il senso della vita', già da quando vi dedicava un apposito spazio nella sua 'Domenica In' (..si, mi pare si trattasse proprio di 'Domenica In', correggetemi se sbaglio)].

lunedì, febbraio 20, 2006

SONDAGGI/POLITICA - Desiderata emigrazione=Desiderato benessere!

Repubblica.it » cronaca » Eurispes, il 37,8% degli italiani si trasferirebbe all'estero

Penso che il dato sia preoccupante e questo dovrebbe essere uno dei cavalli di battaglia principali su cui impostare l' attuale campagna elettorale per le prossime elezioni politiche.

La domanda da porsi è semplice: "Come fare per cercare di trettenere intelligenze in Italia e rendere meno appetibile il generalizzato 'desiderio' di fuga all' estero?".

Il fatto che ci sia questa 'voglia' di trasferimento all' estero è veramente allarmante: è un indicatore del fatto che qui in Italia c'è una maggiore povertà ed una grande insicurezza per il proprio futuro!

L' emigrazione è un fenomeno che da sempre indirizza forza lavoro da un paese più povero ad un paese maggiormente ricco: di fatto l' Italia è meta di stranieri provenienti soprattutto da paesi più poveri ed i nostri emigranti si indirizzano (ovviamente) verso paesi più ricchi.
Se l' emigrazione (o il desiderio di essa) in Italia è aumentata, ciò significa che è aumentata la sensazione di povertà in Italia ed il desiderio di un futuro più... sicuro, perchè poco rassicuranti le prospettive attuali!

Ditemi voi se non è preoccupante ciò e se non dovrebbe basarsi anche su questa problematica un serio programma politico per una prossima, eventuale legislatura da conquistare alle urne!

venerdì, febbraio 17, 2006

DIRITTO/INTERNET- La 'navigazione' privata non è consentita ma non va spiata!

Hi-tech - Vietato spiare i dipendenti su Internet

Sono d' accordo!
Controllare il lavoratore va bene ed è giusto: tra l'altro è uno dei poteri del datore di lavoro.. ma 'spiarlo' è esagerato!

In generale comunque, soprattutto nelle aziende private, può capitare che si tenda 'involontariamente' ad abusare del controllo, fino ad invadere quasi la sfera privata del lavoratore, che può addirittura sentirsi limitato nelle sue azioni..: questo non va bene!
Il confine tra controllo ed invadenza è sottile e quando viene superato sarebbe sempre giusto ristabilire la linea di demarcazione.

SALUTE - Approfondimenti sull' influenza aviaria.

Visto che ormai l' aviaria pare stia diventando una temibile realtà anche nel nostro Paese, ho pensato di inserire dei link utili sull' argomento:
  • Il primo che indico è il decalogo OMS sull' argomento 'pandemia'. >>> link
  • Il secondo, riguarda dei 'punti fermi' da conoscere sull' argonemto 'aviaria'. >>> link
  • Il terzo, infine, riguarda un test per misurare la vostra conoscenza sull' argomento. >>> link

mercoledì, febbraio 15, 2006

DIRITTO/RELIGIONE - Crocifisso nelle scuole.

Corriere della Sera - «Il crocifisso deve restare nelle aule»

Ma una questione simile non si era presentata già qualche tempo fa?
Tra l' altro il Crocifisso è il simbolo dell' identità religiosa maggiormente rappresentata e rappresentativa del nostro Paese: gli altri si adeguino! Quando gli italiani andranno in Paesi con cultura religiosa differente, si adegueranno!
Sarei d' accordo su una maggiore visibilità delle altre religioni nelle scuole (superiori, e per cultura generale).. ma ciò dovrebbe essere determinato anche da una rilevante presenza di altre religioni nel tessuto sociale italiano, che evidentemente non c' è.
Del resto in Italia non c' è l' obbligo di insegnamento religioso per chi cristiano non è, e pretendere di togliere il Crocifisso dalle aule sarebbe quasi come rinnegare la propria identità.. e questo non va bene.
Mi rendo conto delle esigenze di chi si trova ad avere questo 'problema' però credo che se si vuole, si riesca ad educare i propri figli ad una cultura religiosa ifferente... come del resto si è fatto fino ad oggi.

SPORT/TV - Calcio in rete o in tv?

Repubblica.it »Spy calcio» Serie A gratis dal sito cinese ora il giudice dà il via libera

Si parla di calcio in crisi ma pare, da quanto ne posso capire dalla tv, che girino fin troppi soldi nel calcio e non siano distribuiti in maniera 'equa'.
Ora la guerra è partita nei confronti del calcio su internet, di cui si può fruire ai prezzi della connessione (rigorosamente ADSL, per riuscire a tenere la connessione e la continuità di immagine), collegandosi ai siti stranieri (per lo più orientali) che trasmettono via web il calcio italiano.
Da un lato la protesta sembra anche 'giusta' perchè il calcio rischia di perdere troppi soldi se l' opportunità diventa sistema; dall' altro penso che il bello di internet è proprio la possibilità di attingere informazioni, dati, materiale, ecc. nella maniera più 'libera' possibile.. e se gli tagliamo le gambe, ci sarà sempre meno appeal per la rete che rischia di avare un futuro sempre meno roseo.
Sono comunque convinto che se gli operatori televisivi diventassero più concorrenziali e asbbassassero i prezzi per vedere le partite in tv, desterebbe comunque un maggior interesse e una maggior soddisfazione vedere un partita in tv, anzichè in rete...
Ma come sempre, è questione di scelte e di leggi di mercato..: se c'è una alternativa più conveniente (notevolmente più conveniente!), è logico che ci si diriga verso quella...
Bisogna finire di cercare di spremere il limone, perchè poi il succo finisce...
Forse, se ci si rendesse più attraenti della rete, si otterrebbero più risultati ma soprattutto non si temerebbe la sua concorrenza..!
Leggete maggiori informazioni in questo articolo suggeritomi da un utente.

martedì, febbraio 14, 2006

POLITICA - Il vero big match, secondo me..

Il Sole 24 ORE.com - A Matrix scontro Fini D'Alema su Irak e cuneo fiscale

Ieri ho assistito al match: davvero 'appassionante'!
Devo dire che secondo me, sono questi i due uomini di maggior interesse, personalità e spessore politico delle rispettive coalizioni: dovrebbe giocarsi tra loro la Presidenza del Consiglio... tra l' altro mi sembrano anche più 'rassicuranti', come figure politiche.

MOTORI - Che gioiello!

Repubblica.it » Motori » 911 Turbo, quota 310 Km/h Porsche rilancia la supercar

Mi ha sempre fatto un certo effetto la Porsche.. non so, è un insieme di bellezza, stile, eleganza, sportività.. insomma: se sei alla sua altezza (e lo è anche il tuo conto in banca), il connubio è senz' altro vincente!
Vedete le foto e ne rimarrete incantati..

lunedì, febbraio 13, 2006

ARTE - Leonardo in esposizione.

Jugo - I disegni di Leonardo a Torino

Devo dire che se mi trovassi a Torino in questo periodo, sicuramente andrei a vedere questa mostra relativa a Leonardo.
Non sono espertissimo d' arte ma Leonardo ha sempre suscitato un certo interesse/mistero in me.. e poi è un patrimonio storico/artistico che tutto il mondo ci ha sempre invidiato, per cui veramente varrebbe la pena di far visita a questa mostra..

sabato, febbraio 11, 2006

SCIENZA - Quando si dice che la giornata e la settimana sono dure da cominciare..

ANSA.it - INFARTO: LE SETTE, ORA CRITICA DEGLI ITALIANI

Chi andrà più a dormire tranquillamente la sera??
Suggerito da un utente, i rischi legati 'all' inizio di una nuova giornata'...
Certo queste righe sono un po' allarmanti ma per fortuna sono suggeriti anche i 'rimedi' per cercare di cominciare la giornata nel migliore dei modi..

SCIENZA - In viaggio nel tempo?

FOCUS

Chi non ha mai pensato-immaginato di poter viaggiare nel tempo.. e alle sue conseguenze?
In questo articolo (non proprio recente) suggerito da un utente si fa qualche ipotesi su elementi connessi ad un possibile viaggio indietro nel tempo...

ATTUALITA' - Caso di aviaria in Italia!

Prima Pagina Articolo | reuters.it

Ohi-ohi.. speriamo che veramente sia il caso di non creare allarmismi, come ho sentito dire...

POLITICA - Finalmente centro-sinistra..

Il Sole 24 ORE.com - Elezioni, l'Unione presenta il suo programma

Finalmente sembra si stiano svegliando: infatti, forse anche complice il fatto che oggi il nostro Presidente della Repubblica Ciampi scioglierà le Camere (o non a caso), Prodi stamattina ha presentato il suo programma politico per le prossime elezioni.

mercoledì, febbraio 08, 2006

POLITICA - Campagna elettorale 'official' e 'unofficial'..

Avete fatto caso che da circa un mese (o forse più) si assiste ad una 'processione berlusconiana' attraverso le principali emittenti radio-televisive nazionali?
Avete fatto caso alla pubblicità del Ministero dell' interno che sottolinea l' impegno profuso nella realizzazione delle 'grandi opere'? Messaggi sull' attività e sulle iniziative governative già da qualche anno vengono giustamente diffusi tramite i canali televisivi ma in questo caso ho l' impressione che si tratti di un messaggio da cogliere anche in chiave elettorale, anche perchè intravedo un non so che di diverso da quelli passati..

La verità è che la campagna elettorale è già partita da un pezzo: se ne sente l' aria da molte settimane mentre invece ancora devono ufficialmente partire i giochi.
Abbiamo delle regole sulla par condicio da rispettare per il periodo ufficiale di campagna elettorale ed adesso che tale campagna ancora deve cominciare, tra i due leader politici si notano due atteggiamenti opposti. Silvio Berlusconi pare avvantaggiarsi il 'lavoro' sfruttando tutti gli spazi televisivi possibili (grazie anche al fatto che alcune reti sono a lui collegabili, ma questo potrebbe creargli un ritorno negativo) per penetrare in tutte le case d' Italia, divulgare la sua immagine ed il suo messaggio elettorale, sull' esempio americano; gli altri leader della sua coalizione al momento si vedono meno. Romano Prodi, invece, sembra quasi inesistente ed invisibile nelle televisioni acquisendo, di fatto, meno visibilità: si vedono di più gli altri partner della coalizione che tra l' altro, essendo più di uno, lanciano messaggi politici che non sono associabili ad un unico volto politico creando in questa fase, a mio avviso, una sensazione di dispersione del messaggio e poca unitarietà del gruppo.

Nel periodo pieno ed official di campagna elettorale ci sarà meno libertà di agire 'liberamente'; i principali momenti televisivi di incontro con l' elettorato saranno quelli degli scontri diretti, in cui l' elettorato andrebbe conquistato sconfiggendo dialetticamente l' avversario politico: questi scontri potrebbero, quindi, non essere sufficienti per vincere le elezioni e questo periodo di campagna 'non ufficiale' potrebbe di conseguenza rivelarsi decisivo ad aprile.

Alla fine sicuramente prevarranno i confronti ed i contenuti ma di fatto il centro-destra, essendo la coalizione di governo uscente, soffre delle critiche relative al suo operato degli ultimi cinque anni... e forse sta capitalizzando meglio del centro-sinistra questo periodo pre-campagna elettorale facendone una unofficial molto valida ed intelligente, probabilmente per cercare di colmare un' eventuale gap dovuto proprio al fatto di essere sotto analisi (nel bene e nel male) per l' operato della sua legislatura, e per cercare di partire alla pari (se non in vantaggio) ai nastri di partenza.. Ovviamente questo continuo 'essere presenti' potrebbe anche avere un effetto boomerang negativo per il centro-destra.. ma questo difficilmente si può sapere in anticipo.

INTERNET - La chat-mail di Google

Repubblica.it » scienza_e_tecnologia » Google, la sfida dell'integrazione "Nelle e-mail ora anche la chat"

Gia l' idea di avere una casella di posta da quasi 3Gb (in continua crescita) che possa eliminare il problema di dover scaricare la posta su pc (in quanto si può benissimo conservare tutta la posta, allegati compresi, in rete), avendola quindi sempre a disposizione in ogni luogo ci si trovi, è senz' altro di notevole interesse.. ed infatti furono soprattutto queste le motivazioni che mi spinsero ad aprire un account Gmail, che ad oggi posso soprattutto lodare.

L' introduzione della chat associata alla mail rappresenta sicuramente una nuova frontiera del servizio mail.. solo che effettivamente oggi sono poche le persone che utilizzano Google Talk come instant messenger (ovviamente, visto che esiste da poco tempo e visto che sono ancora relativamente poche le persone che utilizzano Gmail) e questo potrebbe ostacolare il successo di questa ennesima ottima trovata di Google.

martedì, febbraio 07, 2006

SALUTE - Con la Polymeal si vive fino a 6 anni in più!

Spiritual Search - la Ricerca Spirituale - Spiritual - Spiritual News

E' un dato storico e statistico che col passar dei secoli la vita media tenda ad aumentare e la medicina si impegna da sempre nel cercare di scoprire i segreti che possano portare a vivere tranquillamente oltre i 100 anni...
E se nel nostro piccolo cominciassimo a guadagnare fino a 6 anni in più, semplicemente mangiando 'sano' e rinunciando a poco?
Una particolare dieta chiamata 'Polymeal' sembra lasciare buone speranze in proposito...

Leggete l' articolo e se volete saperne di più, inserite la parola 'polymeal' in un motore di ricerca (magari utilizzate il box dedicato a Google nella sidebar a latodi questo blog).

STORIA/VERITA' - Sulla fine di Che Guevara.

Corriere della Sera - Così fu ucciso il Che: le foto

Effettivamente si tratta di un resoconto, di un documento, quantomeno 'toccante'.. le foto sembrano riportare indietro nel tempo, anche se molti di noi in quel tempo nemmeno c' eravamo ancora..
Da leggere e da vedere, per riflettere!

lunedì, febbraio 06, 2006

INTERNET - Pagare per una mail?

Tgcom - Articolo Tgcom

Speriamo che non si arrivi al punto in cui si dovrà pagare per avere la certezza che una mail arrivi al destinatario, cosa che significherebbe l' esistenza di un servizio di serie A ed uno di serie B..
Oggi tuttavia la mail è uno dei pochissimi mezzi di comunicazione ancora gratuiti (si fa per dire, visto che per spedire una mail comunque dobbiamo connetterci alla rete e quindi pagare il provider..) e quindi era inevitabile che si arrivasse al punto che qualcuno pensasse di farla pagare.

In ogni caso ben venga un servizio mail 'certificata' (come quello sorto un questi ultimi tempi qui in Italia), a pagamento perchè con valore legale, da utilizzarsi in determinate circostanze (per esempio in luogo di raccomandate postali), offerta tramite dei servizi ad hoc.. ma per il resto, se si dovesse degenerare ed arrivare al punto di dover pagare per essere 'sicuri' del recapito di una mail, internet perderebbe un altro fondamentale elemento di appeal, dopo aver subito la 'mazzata' del 'perr to peer' (p2p).

SCIENZA/TECNOLOGIA - La macchina della verità del futuro..

Repubblica.it » scienza_e_tecnologia » La macchina della verità? Una risonanza magnetica

Certo che è incoraggiante vedere come la scienza faccia progressi!
Una volta una macchina, oggi si sta arrivando alla risonanza magnetica (che pare più veritiera)... chissà che un domani la verità e la sincerità non vengano verificate con una semplice analisi del sangue, con rasserenanti quanto preoccupanti prospettive legate al nostro vivere sociale...
Ne potrete sapere di più in questo articolo suggeritomi da un utente.

MEDICINA - Ma siamo felici??

L'espresso

Un film diceva: "Chiedimi se sono felice..".
Ma voi siete veramente felici?
Io credo che in fondo nessuno lo è VERAMENTE; forse solo coloro che sono profondamente umili possono toccare momenti di vera felicità, secondo me.

Comunque se volete capirne di più da un punto di vista medico-psicologico, leggete questo interessantissimo quanto lungo articolo suggeritomi da un utente.

domenica, febbraio 05, 2006

TELEVISIONE - Valentino Rossi: ieri Telecom, oggi Fastweb.

Valentino Rossi semina Alice e trova Fastweb - Strategie e Management - Business OnLine: Manager, Professionisti, PMI e Aziende

Quando ho visto la pubblicità che Valentino Rossi ha fatto per Fastweb, sono rimasto senza parole...
Intendiamoci: non che sia un suo fan, perchè non mi interessa il motociclismo, però Valentino Rossi tiene alta la reputazione sportiva italiana in tutto il mondo e quindi va lodato e rispettato per questo.. Tuttavia il fatto che per molto tempo è stato il testimonial di Alice, l' ADSL di Telecom, ed ora invece 'presta' la sua immagine alla concorrenza, è moralmente non molto corretto..
Tra l' altro, secondo me, non era il caso di impostare la pubblicità dicendo cose del tipo: "...arrivando sempre tardi, ho imparato a correre..."; magari sarà anche vero ma almeno un po' di rispetto per chi ha contribuito alla propria crescita, bisognerebbe averlo..!

Valentino Rossi è il primo nello sport, si sparla che possa andare alla Ferrari perchè evidentemente si ritiene che possa ottenere grandi successi anche lì, è ambitissimo dalle donne, è ricchissimo... e ciò nonostante si è 'svenduto', passatemi il termine, troppo facilmente.
Capisco che la vita porti a contraddirsi, è nella natura umana.. capisco anche che queste cose accadano nell' ambito lavorativo, per ovvi motivi... ma per il resto, un minimo di principi e di coerenza bisognerebbe averli!
Questo episodio secondo me rischia di compromettere un po' l' immagine di questo grande patrimonio sportivo che tutto il mondo ci invidia e che tutti ammirano!

Ovviamente il discorso sarebbe diverso se ragionassimo nell' ottica dell' attuale spirito degli 'affari' nel mondo dello spettacolo italiano (ma anche dello sport e addirittura spesso della politica italiana): ottica in cui si è spesso pronti a 'cambiare bandiera' da un giorno all' altro se le 'condizioni' sono più convenienti ed anzi sembra quasi ovvio agire così, agendo continuamente incoerentemente.
Voglio essere onesto: sono un po' deluso da tutto questo modo di vivere (e dagli esempi che ne scaturiscono): c'è poca coerenza e poco rispetto per se stessi!

SALUTE - Per i fumatori incalliti...

Sanihelp.it - Ultim'ora salute

Se nemmeno la legge riesce ad influenzare le vostre abitudini di fumatori, almeno ora potete capire perchè proprio non riuscite a smettere di fumare.

MEDICINA - Finalmente una buona notizia.

Corriere della Sera - Aviaria: vaccino efficace al 100% su cavie

Si sa già da qualche giorno... Finalmente sembra che un' altra paura, quella dell' aviaria, stia per scomparire.
Speriamo che presto il vaccino sia pronto anche per l' uomo.

venerdì, febbraio 03, 2006

POLITICA - Berlusconi e le sue promesse.

Tgcom - Articolo Tgcom

In questo articolo si legge che il premier Berlusconi ritiene che nella sua prossima (eventuale) legislatura si possano creare le condizioni per riuscire a creare un milione di posti di lavoro in più...
La cosa mi fa sorridere perchè quando penso al 'milione di posti di lavoro', mi viene in mente la promessa fatta nella sua prima legislatura quando venne puntualmente disattesa (anche perchè, bisogna dirlo, la legislatura non durò cinque anni ma molto meno).
Bisogna però anche dire che in quest' ultima legislatura la promessa di aumento dei posti di lavoro è stata mantenuta (non so però se in maniera fadele alle previsioni fatte 5 anni fa); è costata caro, è aumentata la precarietà e l' incertezza del lavoro, probabilmente il lavoratore si trova complessivamente in condizioni (psicologiche) peggiori nel lavoro... ma si lavora di più (la disoccupazione è diminuita) e un po' più facilmente: questo è un dato di fatto e va detto.
Onestamente però, non so fino a che punto questo trade-off tra disoccupazione e precarietà (nel senso più ampio possibile del termine) sia un guadagno per la società, anche se forse è una scelta obbligata per una società che punti alla crescita e che guardi anche ciò che succede al di là del proprio Paese.

Forse però, ed è una cattiveria che mi è passata per la testa, il premier potrebbe puntare molto sulle 'grandi opere' che in futuro potrebbero richiedere nuova manodopera: se così fosse, queste 'grandi opere' (pubblicizzate a dovere in televisione, in questi ultimi tempi, a mo' di campagna elettorale mascherata) avrebbero rappresentato, per il centro-destra, un doppio investimento politico: una promessa fatta 5 anni fa puntualmente mentenuta, per la attuale legislatura che volge al termine, e, nello stesso tempo, la creazione del presupposto per poter promettere un ulteriore milione di posti di lavoro per la prossima legislatura..
Se fosse così, se questo mio pensiero corrispondesse a verità (e probabilmente non la sapremo mai), bisognerebbe proprio complimentarsi con Berlusconi (perchè solo i complimenti meriterebbe!) per la sua astuzia e il suo saper 'vedere lontano'!

giovedì, febbraio 02, 2006

TV/POLITICA - Par condicio: ma guarda un po'..!

PAR CONDICIO

Addirittura, per averne la certezza, ha dovuto pronunciarsi una commissione ..!
Certo non era così scontato che non dedicassero i dovuti spazi a tutte le rappresentanze politiche ma, voglio dire, sembra abbastanza evidente che il Tg4 dia l' idea di essere leggermente di parte.. un po' meno evidente è per Ballarò, che comunque non mi sembra essere totalmente imparziale, andando in direzione opposta al Tg4.. almeno questa è l' impressione che ho io nel vedere la trasmissione (forse sbaglierò...).

POLITICA/TV - Confronti troppo cronometrati.

Repubblica.it » politica » Esulta la squadra del Cavaliere il Professore voleva il timer

Ma ci fate caso che col tempo anche i confronti elettorali stanno diventando sempre più programmati, calcolati e... misurati?
Si sa che politica è sinonimo di falsità ma almeno una volta i confronti pre/pro elezione erano fondamentalmente basati su 'spontaneità' e sulle capacità di ogni contendente di prevalere sull' altro... oggi si va verso una direzione opposta: si tende sempre più ad equiparare i tempi del confronto e ad impostare tutto il confronto assecondando la 'psicosi della par condicio': è questa la direzione verso cui ci stiamo dirigendo... e così anche i confronti tendono a diventare talmente 'programmati' da sembrare finti e fin troppo preordinati..
Sicuramente un intervento e un controllo ci deve essere perchè il tema della 'par condicio' va affrontato, visto che oggi tra politici e televisioni c'è un legame troppo 'intimo e personale'.. però non dobbiamo farla diventare una fobia o una psicosi. Voglio dire: da che mondo è mondo chi ha più e migliori possibilità, le sfrutta per il proprio tornaconto ed è 'giusto' così, nel senso che questo è nella natura umana. Certo, bisogna disciplinare la cosa quando la situazione assume proporzioni tali da destare preoccupazioni, com' è accaduto nella politica italiana.
Ma è sbagliatissimo anche esagerare: si perde la 'spontaneità' del confronto.