domenica, aprile 30, 2006

CRONACA- Inquietanti coincidenze!

Fidanzati muoiono alla stessa ora in 2 scontri - Corriere della Sera

A volte succedono delle cose che proprio non si è in grado di spiegarsi... Di fronte a questa notizia non so descrivere il mio stato d' animo: non so se sono sorpreso per le coincidenze che possono verificarsi nella vita o se sono 'sconcertato' per gli inquietanti eventi che la vita può riservare..
Alcuni avvenimenti sono davvero strani..

sabato, aprile 29, 2006

SALUTE - Per contrastare la caduta dei capelli..

La Repubblica » Salute » L'altra medicina

A volte la perdita dei capelli è fonte di problemi anche psicologici legati ad un discorso estetico... chi le ha provate tutte magari potrà ritenere interessante prendere in considerazione delle cure omeopatiche...

SALUTE - Per evitare 'inutili' cure...

ANSA.it - Tumori: metodo per prevedere chemio

SALUTE - Nei sotto controllo...

La Stampa Web

Visto che ci avviamo verso la bella stagione, forse è il caso di considerare un controllo dei nei, per fini preventivi...

SALUTE - Prevenire l' infarto?

Corriere della Sera - Il rischio di infarto si eredita dalla mamma

Buono a sapersi, per un discorso di prevenzione...

venerdì, aprile 28, 2006

SPETTACOLI - Cala il sipario sul Grande Fratello 2006.

Grande Fratello, vince De Megni "Oddio mio, che casino adesso..." - Spettacoli & Cultura - Repubblica.it

Ed anche quest' anno il Grande Fratello se n' è andato; è stata una edizione interessante: nulla di eclatante che possa lasciare un segno indelebile ma non credo che sarà snobbata e 'dimenticata' nell' immediato come è successo ad altre edizioni.. Il fatto è che in questa edizione ho visto una certa personalità in più partecipanti, qualcuno aiutato anche dal fatto che proprio all' asciutto del mondo dello spettacolo e/o del 'protagonismo' (direttamente o indirettamente) non lo era..
Di sicuro non è stato un flop per la Marcuzzi che si è dimostrata all' altezza della situazione anche se spesso la sua conduzione è stata intervallata da piccoli 'vuoti di scena' che magari era il caso di evitare e che indicano una non 'completezza' professionale della presentatrice.

Il vincitore è stato Augusto De Megni, forse quello che secondo molti non doveva vincere e tutto sommato nemmeno io capisco come abbia lui vinto, visto che dei tre finalisti era secondo me quello dalla personalità meno marcata e che quindi avrebbe dovuto incidere meno sul pubblico. Infatti, nella propria spontaneità, sia Fabiano Reffe che Filippo Bisceglia hanno lasciato una caratteristica del loro essere se' stessi, più marcata rispetto ad Augusto.
Se forse era giusto che non vincesse Fabiano, visto che una trasmissione non deve per forza premiare il più bisognoso (ma avrà modo di rifarsi, con tutto ciò che di remunerativo gli aspetta nel mondo della televisione) e visto che era stato 'ripescato' in un modo quantomeno opinabile, di sicuro non sono passati inosservati i cori tra il pubblico che inneggiavano a favore di Filippo, che con il suo (a dir di molti) romanticismo e la sua sensibilità (anche troppa, visto che può essere definito come l' uomo dalla lacrima facile..) ha saputo conquistare il favore di molti.. e forse è proprio lui, dei tre, che avrebbe dovuto vincere questa edizione del Grande Fratello; può consolarsi però con il fatto di non aver ricevuto mai nemmeno una nomination..
Premesso che non ho visto tantissimo il Grande Fratello, devo dire che pur essendo convito che tra i tre il pubblico avrebbe fatto vincere Fabiano, forse chi meritava la vittoria era proprio Filippo... ma di sicuro non avrei mai pensato ad Augusto, che anzi forse avrei fatto uscire già un po' di tempo fa trattenendo magari Simon, colui che per me è stato il più serio di tutti e di tutte le edizioni della trasmissione.

Bé in ogni caso tanti auguri ad Augusto che ha saputo 'lottare' e crederci fino alla fine e complimenti anche per il fatto che, venendo da un' esperienza passata non bella, riesce a vincere le sue sfide ed è riuscito a superare con successo anche quest' altra forma di reclusione forzata, anche se ovviamente non c' è paragone..

mercoledì, aprile 26, 2006

'Un pensiero per Tommaso'

In tutta la vicenda del piccolo Tommaso volutamente non ho scritto nulla a riguardo, perchè mi sembrava che avrei aggiunto 'un ennesimo, ulteriore' contributo ad una sporca vicenda che poi è finita molto peggio. Ritenevo il mio contributo forse ininfluente, soprattutto perchè nulla potevo aggiungere più di quanto non fosse stato gia detto o fatto (che condividevo appieno) ed in cui i miei pensieri ed i miei stati d' animo si identificavano completamente.

Tuttavia oggi mi è arrivata una mail dal titolo 'Un pensiero per Tommaso' (con in allegato la foto che vedete nel presente post) con l' invito ad inoltrarla ai personali contatti, magari firmandola col proprio nome, in modo da far 'girare per il mondo' questo pensiero per Tommaso.
Io ho inoltrato la mail e più giù vi riporto il testo di questa mail (senza le firme di chi precedentemente l' aveva ricevuta) in modo che tutti possiate leggerla e, se volete, inoltrarla ai vostri contatti (facendo un copia/incolla ed allegando la foto del presente post, che era inclusa nella mail) magari firmandola, in modo che veramente questo 'pensiero per Tommaso' possa girare il mondo e possa arrivare lontano..

Ho deciso che questo sarà il mio 'contributo' alla vicenda del piccolo Tommaso Onofri, sulla base di una bella e sensibile idea che mi è pervenuta tramite mail!

Ciao Tommy!


Un pensiero per Tommaso

Ciao Tommy,

un giorno sei entrato, tuo malgrado, nelle nostre case,

nelle nostre vite, "uscendo" per sempre dalla tua di casa,

dalla vita dei tuoi cari e, soprattutto, dalla tua vita...

Ma tu vivi, vivrai, per sempre nel nostro cuore.

Sei il nipotino di tutta Italia, oggi e per sempre!

Mi piace pensarti vivo e libero in un mondo celeste,

libero dalle malattie e dalla cattiveria del mondo terreno,

dove nessuno può più farti del male e arrecarti dolore.

Oggi sei al cospetto di Dio, il Padre Celeste che ti volle tra noi

e che poi ti ha rivoluto con se.... e per se.

Nelle Sue grazie, nell'alto dei cieli... sii nuovamente felice!

Io so, che nella tua purezza.... hai già saputo perdonare

chi tanto ti ha fatto male. Possa il tuo sorriso illuminarci

per sempre !!!!!


[Sostituire questo testo con il vs nome (che sarebbe la vs firma) sotto il quale, in colonna, dovrebbero inserirlo anche i contatti a cui la invierete e che a loro volta la inoltreranno, e poi inserite il testo qui sotto; magari accanto al nome inserite, se volete, anche la città dalla quale scrivete e da cui quindi è 'passata' la mail..]

(FIRMATEVI ED INOLTRATE COSI' DA POTER GIRARE IL MONDO)

INTERNET - Per sapere dove andare, Google Maps!

Ecco Google Maps anche in Italia rivoluzione negli stradari online - Scienza & Tecnologia - Repubblica.it

In Italia esiste più di un servizio così e devo dire che anche questo di Google sembra veramente ben fatto.
L' unico 'difetto' di questi servizi è che molto spesso, quando devono indicare di imboccare una strada extraurbana (tipo autostrade, strade statali ecc.), indicano solo il 'numero' della strada (tipo: imboccare autostrada A4, oppure SS128...) senza fornire indicazioni sul nome dello svincolo da prendere.. e questo, per chi non è pratico e/o non conosce i 'numeri' delle strade (che quasi mai sono indicati negli svincoli, specie per le strade statali) è un grosso problema.
Per fornire un servizio davvero ottimo, sarebbe il caso per tutti di implementare in maniera soddisfacente questa indicazione che spesso è più utile del semplice numero della strada da imboccare: in questo senso Google sembra fare un passo avanti, perchè spesso indica anche il nome della strada da imboccare oltre al numero, anche se spesso in maniera non completa, costante e quindi soddisfacente.. Per il resto, Google Maps pare essere un servizio parecchio valido e dettagliato.

domenica, aprile 23, 2006

POLITICA - ...Ma veramente?!?!?! Pensavo che l' intenzione del centro-sinistra fosse quella di governare meno..

Prodi: «Governeremo per 5 anni» - Corriere della Sera

Bè, scusatemi tanto, ma sarebbe stata scandalosa una dichiarazione differente!!
Col massimo rispetto sia per Prodi che per i giornalisti... ma la vogliamo finire di dire e di scrivere cose ovvie? Ma che ipocrisia è questa?!
Quando sento e leggo queste cose mi sento come se ci fosse qualcuno che voglia prendermi in giro: le cose si dimostrano e si fanno, non si annunciano semplicemente, poi si 'raccontano'!

POLITICA - Lecito chiedersi cosa allora sia successo al centro-destra...

Berlusconi: governeranno 5 anni e più - Corriere della Sera

Il potere tiene uniti (ed è anche condivisibile come affermazione ma, a questa dichiarazione, sarebbe d' obbligo una domanda: "E' per questo che il centro-destra è stato unito cinque anni di fila??"..) tuttavia non è detto che col potere si possa governare cinque anni e più (infatti al centro-destra non è riuscito: incapacità o non veridicità dell' affermazione??).

Diciamo piuttosto che il centro-sinistra, riuscito a ritrovare il potere, farà di tutto per non perderlo nuovamente e probabilmente ci riuscirà..: ecco, secondo me avrebbe avuto più senso una dichiarazione del genere..

venerdì, aprile 21, 2006

SALUTE - Ko al cancro del collo uterino!

La Repubblica » Salute » Sconfitto il cancro del collo uterino

Menomale!
Attenzione alla parte finale dell' articolo, in cui si consiglia di vaccinare le ragazze in età pre-adolescenziale..

HI TECH - Fiducia cieca verso le nuove tecnologie? Forse meglio di no...

«Gira a destra», e va nel fiume I guai in auto con il navigatore - Corriere della Sera

Non so a voi ma a me, quando ho letto la notizia, è scappata una risata! Di sicuro non c' è nulla da ridere per quel poveretto che si è ritrovato nel fiume con l' auto, magari rischiando anche la vita... ma immaginare la scena di una persona che 'obbedisce' con fiducia alle indicazioni del navigatore e si ritrova a sguazzare in un fiume (per fortuna!) strappa veramente una sana risata!

Io ad oggi non ho il navigatore ma devo dire che mi sono sempre posto il 'problema' che le mappe potessero essere in qualche modo non aggiornate (magari per lavori in corso, strade interrotte, cambi di senso di marcia...) e mi sono sempre chiesto come fosse stato risolto il problema... bè, la soluzione è che non bisogna riporre fiducia assoluta alle indicazioni del navigatore, che può comunque essere impreciso..

Il monito, in generale, è che bisogna certamente cercare ausilio dalle nuove tecnologie ma dobbiamo sempre e comunque continuare a ragionare e pensare con la nostra testa e dobbiamo comunque saper usare col giusto 'scetticismo' i prodotti e le comodità che la scienza tecnologica ci mette a disposizione.

giovedì, aprile 20, 2006

CRONACA - Ma che ti hanno fatto?!

Tgcom - Napoli:partorisce gemelli nel water

Qui la gente è pazza!
Più si va avanti e più mi rendo conto che qui c' è veramente qualcosa che non va: la vita distribuisce se stessa in modo poco oculato e molto ingiusto... e pensare che c' è gente che vorrebbe avere figli e non può!

Ma se vuoi sbarazzartene, dalli in adozione , abbandonali fuori una chiesa, orfanotrofio, stazione dei carabinieri... oppure, se proprio vuoi 'eliminarli', abortisci prima senza arrivare a questo (e comunque non è proprio il massimo della moralità...)... voglio dire: ci sono mille soluzioni, per quanto sbagliate, che possono evitare un simile finale!
Certamente
ho volutamente portato degli esempi sbagliatissimi ed anche estremi ma che comunque sono 'preferibili' (per quanto li consideri sbagliati) alla soluzione effettivamente adottata in questo episodio..

Io non voglio permettermi di giudicare nessuno perchè non posso farlo ne' mi va.. e poi bisognerebbe trovarsi in certe situazioni (e spero che non mi capiti) per vivere quegli stati d' animo che portano a pensare certe cose e che possono spingere anche solo a considerare certe soluzioni.. però questo è un' ulteriore episodio che mi fa rendere sempre più conto (in senso generale e al di là di questo singolo accadimento) che è proprio difficile essere veramente uomini e donne!

martedì, aprile 18, 2006

POLITICA - Verso l' addio di Ciampi.

IGN - Politica - Ciampi: ''Farò il senatore a vita''

Ecco, questa è una di quelle notizie che dispiacciono!

Probabilmente la sua età non è indicata per impegnarsi ad affrontare altri sette anni di attività ed impegni frenetici e reca dispiacere perdere un Presidente della Repubblica così: un uomo serio, imparziale, onesto.. una figura umana-istitizionale veramente di riferimento!

Mi piacerebbe che ci ripensasse ma quasi sicuramente non sarà così.. e probabilmente è anche giusto.

domenica, aprile 16, 2006

ATTUALITA' - Un 'Codice' imperfetto per la fede... Buona Pasqua...

«Il Codice da Vinci è pura finzione» - Corriere della Sera

L' argomento è senz' altro molto forte e a sentire chi ha letto il libro, quest' ultimo sarebbe in grado anche di far venire certi 'dubbi'...
In ogni caso penso che la fede, poichè è di questo che si tratta, esuli da un libro o un film. Certamente la voglia di avere una certezza sull' argomento è sempre e costantemente viva in tutti noi (la paura della morte, che dopo non ci sia più nulla, l' accettazione di un Dio creatore e di una morale religiosa da rispettare sono un po' i nostri limiti..) e questo può sviare un po' dal credere incondizionatamente. Tuttavia ragionando e concludendo che la fede è un qualcosa che esula dalla ragione e dalla razionalità, si arriva alla conclusione che essa debba essere accettata e basta! Di conseguenza un libro o un film possono avere solo fascino e nulla più, perchè accettare il libro-film significherebbe mettere da parte la fede ma e se abbiamo fede (e decidiamo di rimanere fedeli) non possiamo accettare il libro-film se non col dovuto distacco, per quanto affascinante esso possa essere....

...APPROFITTO PER AUGURARE UNA BUONA E SANTA PASQUA A TUTTI!

venerdì, aprile 14, 2006

POLITICA - Per un pugno di voti...

IGN - Politica - Elezioni, Viminale: ''Schede contestate sono 5.266''

Insomma: finalmente le elezioni sono andate, la sera per televisione pare che non ci sia più nulla da vedere (e comunque c' è meno cabaret in quanto, oltre alle elezioni, è finito anche Zelig) e si vive solo nell' attesa di una conferma di vittoria e di sconfitta che comunque sembrano segnate..
Io non ho tantissimi 'ricordi elettorali' (vista la mia età) ma di quelle campagne elettorali cui ho assistito (che comunque poche non sono), questa è stata di gran lunga la peggiore, da ambo le parti!
La politica in Italia deve cambiare perchè in Italia di politica seria non se ne fa! Si contano sulle dita delle mani i pochi politici che possono essere considerati tali (e tra questi sicuramente ci sono Bertinotti e Fini, secondo me).

Il centro-sinistra ha vinto questa competizione ai punti, la vittoria non è stata schiacciante perchè il popolo italiano ha scelto si per Prodi & Co., ma lo scarto di voti è stato talmente esiguo da lasciar pensare che gli italiani abbiano premiato non chi ritenevano fosse il meglio per l' Italia bensì il meno peggio... e questo è un dato che deve far riflettere!
Di fatto queste elezioni se da un lato indicano che c' è una certa voglia di cambiamento, seppur minima, dall' altro decretano una sconfitta per la politica italiana tutta!

ATTUALITA' - La povera-ricca Cosa Nostra..

«Ecco perché il padrino viveva da povero» - Corriere della Sera

Bè, diciamo che dietro a tutto questo ragionamento c' è effettivamente una certa logica.. anche se onestamente si fatica un po' a concepire l' idea di essere a capo di un' organizzazzione così fruttuosa e a contemplare la povertà, vivendola in prima persona: insomma, che senso avrebbe?
Le cose nella vita si fanno o per un appagamento interiore o per un appagamento materiale: venendo meno il primo (perchè non credo che un' intera organizzazione provi piacere ad agire in un certo modo) e mancando il secondo (in riferimento al vivere in povertà), c' è una certa contraddizione (almeno apparente) nella situazione.

giovedì, aprile 06, 2006

SPORT - Delusioni nel momento più importante: Juve ed Inter! Bene Milan..

JUVE FUORI DALLA CHAMPIONS

Ed anche la Juve è fuori!
Certo che è strano come una squadra così forte, una squadra da records continui (in campionato), una squadra sulla quale (ovviamente) si creano aspettative enormi, venga a cadere forse nel momento più importante. Di sicuro non è nulla di così grave, visto che la Juve è una squadra dalle continue e costanti soddisfazioni... solo che credo che quest' anno avrebbe portato più gioia la vittoria (o almeno la finale) della Champions anzichè l' ennesimo scudetto, peraltro da record.
Sicuramente è stata sbagliata la 'contestazione' dei tifosi (cavolo, non si accontentano di nulla questi juventini!) ma di sicuro è anche d' obbligo una riflessione in casa Juventus e si dovrebbe cominciare a ragionare in un' ottica più 'umana', in quanto non si può sempre dare il 100%... e se è vero che perdere una partita non è nulla di grave, è anche vero che tutto dipende dal valore e dal significato che quella partita ha! Il fatto che oggi le squadre abbiano mille impegni, mille tornei.. a cui si aggiunge anche la prospettiva di un mondiale i giocatori chiave, è indice del fatto che si dovrebbero operare delle scelte ed uscire dalla logica del 'voglio tutto'!

Così probabilmente ha operato il Milan, che mancando un obiettivo ne ha puntato un altro ed oggi è l' unica squadra italiana su cui si possano porre delle speranze di successo per la Champions League.
L' Inter purtroppo non fa testo poichè, nonostante provi una grande simpatia per questa squadra, è un dato di fatto che venga quasi sempre meno nei momenti importanti.. purtroppo!

Speriamo che il mondiale ci porti delle soddisfazioni e non si riveli l' ennesima delusione italiana alle ennesime speranze riposte!

mercoledì, aprile 05, 2006

POLITICA - Voti a sinistra?...Ergo sei coglione! Si ma non strumentializziamo..!

Il Sole 24 ORE.com -

A dir la verità, sono indeciso sulla cosa più opportuna da fare: non so se a questo punto io elettore (magari ancora indeciso) dovrei votare a destra per compiacere Berlusconi e dimostrargli che non sono coglione... o al contrario dovrei votare a sinistra e dimostrare quanto coglione è stato lui a dire ciò che ha detto spingendo, di conseguenza, gente come me a votare dall' altro lato proprio per ciò che ha detto e per la conseguente stizza che ha provocato in me!
E' da tener presente che non sto facendo un discorso da elettore di centro-sinistra ne' di centro-destra: dopo un 'giudizio' del genere, gli elettori di centro-sinistra sicuramente continueranno a votare a sinistra mentre quelli di centro-destra, più tutti gli ancora indecisi, potrebbero anche giudicare male questo modo di agire del premier e dirigere quindi la propria espressione elettorale a sinistra... insomma: Berlusconi, con questa sua 'uscita', forse rischia di giocarsi le elezioni!
Vorrei poi far notare che cinque anni fa una parte di quei coglioni lo ha votato, spostando il proprio voto da sinistra a destra e facendo sì che quindi governasse per cinque anni.. e allora credo che dire oggi: "Sei coglione se voti a sinistra...", si potrebbe rivelare anche una manovra imprudente!
Per il resto sono sicuro (o voglio esserlo) che il premier volesse solo fare una battuta legata alla contesto in cui si trovava e sono pienamente d' accordo nel non strumentalizzare più di tanto la cosa, in una campagna elettorale caratterizzata già da troppe strumentalizzazioni, molto inconsistente per certi versi e che ha rivelato quanto in realtà la politica italiana sia oggi una politica di palazzo, di 'inciuci'!

Ovviamente, volendo andare al di là di una interpretazione un po' riduttiva, estrema ed effettivamente un po' strumentalizzante, è logico che chi va contro il proprio interesse sia coglione e non c' era bisogno di Berlusconi per averne conferma... Resta solo da vedere se si va contro il proprio interesse (e quindi si è coglioni) votando a sinistra o a destra... ma questo è un altro discorso, che nemmeno la campagna elettorale è riuscita a chiarire bene, per i motivi di cui sopra!