PI: Cellulari, la portabilità mummificata
Ma se tanti clienti passano da un operatore all' altro e il numero è più o meno uguale per tutti (e non ci credo tanto), che senso ha la portabilità?
Bisogna allora pensare che molta gente ha 2-3 sim di diversi operatori e che, a seconda delle varie offerte dei gestori (minuti o credito gratis, cellulari quasi regalati, costo cellulare rimborsato in credito, possibilità di parlare gratis tra due o più sim, etc.), cambia da un operatore all' altro (o attiva nuove numerazioni) a seconda di come tira il vento (cioè la convenienza delle varie promozioni): questo significa che in linea di massima tutti sono e restano clienti di tutti, facendo variare solo la numerazione.
La realtà, secondo me, è che Tim offre un' ottima rete, un buon servizio clienti e sforna molte promozioni; Vodafone offre un ottima rete, un ottimo servizio clienti ed è un brand affermato in tutto il mondo... ma entrambe, seppur con le promozioni che offrono all' ingresso per i nuovi clienti, sono (a mio avviso, rispetto alla concorrenza) costose offrendo, in linea di massima, tariffe telefoniche veramente vantaggiose soprattutto se le telefonate sono indirizzate verso altri utenti dello stesso gestore (poi ovviamente tutto dipende dalle esigenze che si hanno): se si vuole chiamare TUTTI ad un prezzo ragionevole e senza distinzione di gestore chiamato, bisogna guardare alla concorrenza. Wind, pur non avendo una rete impeccabile, vanta delle tariffe ottime ma è quella che finora si è mossa meno per acquisire nuovi clienti e nel sviluppare nuove promozioni (anche se per la verità in quest' ultimo periodo pare si stia notevolmente dando da fare, dando l' impressione di essere in crescita). 3 al momento offre le migliori tariffe telefoniche sul mercato ed è molto-molto valida riguardo alle politiche commerciali per attirare nuovi clienti (tra l' altro poi al momento il suo principale fine sembra essere questo), la rete non è impeccabile (e non può esserlo, visto anche che è l'ultima nata) e non offre un servizio clienti valido come la concorrenza.
[NB: Ovviamente queste sono 'considerazioni' mie, di utente/cliente/osservatore dei vari gestori e non hanno alcun fondamento tecnico/oggettivo da me verificato...; che poi ci possa essere una corrispondenza con la realtà, questo è un altro discorso: significa che ho visto bene.]
Insomma, i gestori sembrano non essere tutti completi in quanto ad efficienza ed ognuno sembra anzi avere più o meno delle carenze: in quest' ottica avrebbe quindi senso la migrazione da un gestore all' altro per cercare di trarre il massimo vantaggio dalle varie promozioni di volta in volta pubblicizzate.
Ciò che non capisco è l' atteggiamento dei gestori: non farebbero prima a cambiare politica ed a soddisfare veramente e in completezza il cliente, per cercare di fidelizzarlo al massimo e 'blindarlo' a sè?
giovedì, gennaio 26, 2006
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento