Ma se tanti clienti passano da un operatore all' altro e il numero è più o meno uguale per tutti (e non ci credo tanto), che senso ha la portabilità?
Bisogna allora pensare che molta gente ha 2-3 sim di diversi operatori e che, a seconda delle varie offerte dei gestori (minuti o credito gratis, cellulari quasi regalati, costo cellulare rimborsato in credito, possibilità di parlare gratis tra due o più sim, etc.), cambia da un operatore all' altro (o attiva nuove numerazioni) a seconda di come tira il vento (cioè la convenienza delle varie promozioni): questo significa che in linea di massima tutti sono e restano clienti di tutti, facendo variare solo la numerazione.




[NB: Ovviamente queste sono 'considerazioni' mie, di utente/cliente/osservatore dei vari gestori e non hanno alcun fondamento tecnico/oggettivo da me verificato...; che poi ci possa essere una corrispondenza con la realtà, questo è un altro discorso: significa che ho visto bene.]
Insomma, i gestori sembrano non essere tutti completi in quanto ad efficienza ed ognuno sembra anzi avere più o meno delle carenze: in quest' ottica avrebbe quindi senso la migrazione da un gestore all' altro per cercare di trarre il massimo vantaggio dalle varie promozioni di volta in volta pubblicizzate.
Ciò che non capisco è l' atteggiamento dei gestori: non farebbero prima a cambiare politica ed a soddisfare veramente e in completezza il cliente, per cercare di fidelizzarlo al massimo e 'blindarlo' a sè?
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